KudoZ home » Chinese to Italian » Linguistics

聋式手语词语

Italian translation: termini della lingua manuale dei non udenti


18:20 Nov 27, 2008
Chinese to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Linguistics / Lingua dei segni cinese
Chinese term or phrase: 聋式手语词语
Il termine è tratto da un testo specialistico sulla lingua dei segni cinese.

This term is taken from a scientific text about chinese sign language.
Fabiana Rosat
Italian translation:termini della lingua manuale dei non udenti
Explanation:
termini/vocaboli della lingua manuale dei non udenti

non so se esiste una definizione più "tecnica", io comunque tradurrei così

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-11-28 11:17:39 GMT)
--------------------------------------------------

Su Internet ho trovato anche una spiegazione, ma è tutta in cinese:
聋式手语词语: 指聋人在日常生活中运用身体的各个部位综合起来创造的手势,它是聋人在交流中随着语言环境变化而发挥的创造性的生动手势词语。它是手势、身体、表情的全方位的协调配合,而不只是限制在手势上,可以自由地发挥和创造。
这种聋式的手语动作在听人中间是很少使用或不使用的。10个故事中有13%的内容是靠聋式词语表达的,它是手语第三位的表达手段。
比如:“山上”用手腕弯曲形成山状,与《中国手语》模仿汉字的“山”不同。用另一手食指指点手腕最高处,组成“山上”一词。“山上有一群猴子”,一手手腕弯曲形成“山”,另一手四指弯曲点在手腕最高处。四指表示很多的猴子。在特定的故事中,在特定的语言环境中,四指可以表示“多个事物”——“多个猴子”。这个聋式手语就变成了一个句子——山上有一群猴子。
聋式词语是手语词语中最富有表现力的和最生动的,也就是人们称为“哑巴语”的手势。但是因为它不是“词语”,所以常常看到聋人学生说:这是哑巴语,没有办法写。目前中国对聋式手语的研究的文章还不多见,这是我们今后要研究的重要内容之一。
Selected response from:

Federica Pariani
China
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3termini della lingua dei segni (per non udenti)
FCavallone
2termini della lingua manuale dei non udenti
Federica Pariani


Discussion entries: 2





  

Answers


16 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
termini della lingua manuale dei non udenti


Explanation:
termini/vocaboli della lingua manuale dei non udenti

non so se esiste una definizione più "tecnica", io comunque tradurrei così

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-11-28 11:17:39 GMT)
--------------------------------------------------

Su Internet ho trovato anche una spiegazione, ma è tutta in cinese:
聋式手语词语: 指聋人在日常生活中运用身体的各个部位综合起来创造的手势,它是聋人在交流中随着语言环境变化而发挥的创造性的生动手势词语。它是手势、身体、表情的全方位的协调配合,而不只是限制在手势上,可以自由地发挥和创造。
这种聋式的手语动作在听人中间是很少使用或不使用的。10个故事中有13%的内容是靠聋式词语表达的,它是手语第三位的表达手段。
比如:“山上”用手腕弯曲形成山状,与《中国手语》模仿汉字的“山”不同。用另一手食指指点手腕最高处,组成“山上”一词。“山上有一群猴子”,一手手腕弯曲形成“山”,另一手四指弯曲点在手腕最高处。四指表示很多的猴子。在特定的故事中,在特定的语言环境中,四指可以表示“多个事物”——“多个猴子”。这个聋式手语就变成了一个句子——山上有一群猴子。
聋式词语是手语词语中最富有表现力的和最生动的,也就是人们称为“哑巴语”的手势。但是因为它不是“词语”,所以常常看到聋人学生说:这是哑巴语,没有办法写。目前中国对聋式手语的研究的文章还不多见,这是我们今后要研究的重要内容之一。

Federica Pariani
China
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

4 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
termini della lingua dei segni (per non udenti)


Explanation:
Metto tra parentesi pen udenti perchè a mio modo di vedere lo si puo' omettere. Nel senso che in Italia il linguaggio in questione è conosciuto solamente come lingua dei segni, non viene specificato a chi serve il linguaggio. Come si è già detto 聋式 specifica solamente per chi è quella lingua, ma da quello che so io anche in Cina hanno solo una lingua dei segni, da cui viene la mia idea di omettere per non udenti.

FCavallone
United Kingdom
Native speaker of: Italian