KudoZ home » Chinese to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

杂工

Italian translation: inserviente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Chinese term or phrase:杂工
Italian translation:inserviente
Entered by: alecina74

13:21 Oct 22, 2007
Chinese to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / Non sono sicura trattasi di tessile
Chinese term or phrase: 杂工
Ho trovato questo termine durante la traduzione di un documento. Purtroppo il termine è isolato ma pare venga contrapposto a 车工。 Su un dizionario cinese-inglese in mio possesso ho trovato che corrisponde a BACKMAN. Ma non riesco nemmeno a trovare una traduzione a questo termine inglese. Qualcuno può aiutarmi???

Io l'ho tradotto come TUTTOFARE.

Grazie mille, Alessandra.
alecina74
Italy
inserviente
Explanation:
credo che tu abbia interpretato bene, "zagong" è una persona senza un compito preciso, che si rende utile facendo di tutto, pulizie, piccole mansioni, ma non il lavoro qualificato - quindi nel tuo contesto ci sta se è contrapposto a "chegong", l'operaio che si occupa di fare il lavoro di officina vero e proprio.
In un ospedale, ad esempio, sarebbe la persona che si occupa di fare le pulizie, trasferire i pazienti ecc., contrapposto a infermieri e medici.

Io ho guardato anche sul dizionario italiano-cinese, dove per "inserviente" da diverse traduzioni, tra cui "zagong".

Spero ti sia utile. Ciao!
Selected response from:

Federica Pariani
China
Grading comment
Grazie mille per la rapidità di risposta.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1(confermo) tuttofaremr guo
3operaio apprendistaShuang Wen
3inserviente
Federica Pariani


  

Answers


13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
inserviente


Explanation:
credo che tu abbia interpretato bene, "zagong" è una persona senza un compito preciso, che si rende utile facendo di tutto, pulizie, piccole mansioni, ma non il lavoro qualificato - quindi nel tuo contesto ci sta se è contrapposto a "chegong", l'operaio che si occupa di fare il lavoro di officina vero e proprio.
In un ospedale, ad esempio, sarebbe la persona che si occupa di fare le pulizie, trasferire i pazienti ecc., contrapposto a infermieri e medici.

Io ho guardato anche sul dizionario italiano-cinese, dove per "inserviente" da diverse traduzioni, tra cui "zagong".

Spero ti sia utile. Ciao!

Federica Pariani
China
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Grazie mille per la rapidità di risposta.

18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
operaio apprendista


Explanation:
In alcuni casi, "za gong" e "学徒工 xue tu gong" sono due sinonimi che possono sostituirsi, certamente bisogna vedere il contesto.
"che gong" è il tornitore.
Ciao!

Example sentence(s):
  • 厨房杂工(学徒工), 要求:能吃苦,有上进心,可以培养为配菜或厨师。

    Reference: http://www.coohr.com/remen/zhiwei_info.asp?zhiwei_id=369
Shuang Wen
China
Works in field
Native speaker of: Native in ChineseChinese

1 day5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
(confermo) tuttofare


Explanation:
杂工 è colui che si occupa di tutte le altre cose che non richiedono la specializzazione in quel settore di lavoro, ad esempio 杂工 in un poltronificio si occupa di tagliare il filo, mettere in ordine l lavori cuciti e ripulire le macchine o il locale.

mr guo
Italy
Native speaker of: Native in ChineseChinese

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sui Lan Hu
1 day25 mins
  -> thanks