trošarina

Italian translation: imposta sui consumi

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Croatian term or phrase:trošarina
Italian translation:imposta sui consumi
Entered by: bergazy

06:37 Apr 4, 2005
Croatian to Italian translations [Non-PRO]
Other
Croatian term or phrase: trošarina
Nema konteksta, samo taj izraz - racunovodstvo, poslovanje magazina i sl.
Laura1
imposta di consumi/imposta sui consumi
Explanation:
Kaže Dinko Mazzi

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs 32 mins (2005-04-04 11:09:22 GMT)
--------------------------------------------------

Mislim da nije isto jer je porez na potrošnju doslove tassa sui consumi.

Ovo su dokazi:
gli USA puntano sull\'imposta sui consumi
... potrebbe accettare l\'idea di una tassa sui consumi se, in un contesto di ...
tassa sui consumi, si rendono conto che ridurre ulteriormente (qualcuno ...
www-wireless.usenet-replayer.com/ data/it/economia/12330.html - 7k - Spremljeno - Sliène stranice

Tasse - Studio Penso e Associati - Commercialisti e Consulenti in ...
... tassa regionali; tassa nazionali; tassa internazionali; tassa sui consumi;
tassa sui beni di lusso; rimborsi tassa; liquidazione tassa; versamnto tassa ...
www.studiopenso.it/tasse.html - 4k - Spremljeno - Sliène stranice


Selected response from:

bergazy
Croatia
Grading comment
Hvala na odgovoru, tros. i porez je potrosnju je vrlo slicno, malo sam trazila po rjecniku i uzela pomalo opisan izraz dazi interni sui consumi, jer razlikuje interni koje odreduje pojedina drzava i esterni - nesto kao carina i sl.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5imposta di consumi/imposta sui consumi
bergazy
3dazio / imposta
Lara Adamenko


Discussion entries: 1





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trošarina
dazio / imposta


Explanation:
- kontekst je kljucan za tocan izraz

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 13 mins (2005-04-04 08:51:19 GMT)
--------------------------------------------------

- mogao bi se upotrijebiti i izraz \"spese\"

IMPOSTA- Somma di denaro che si deve pagare allo Stato o a un altro ente pubblico (per esempio, al comune ) per consentirgli di svolgere le sue attività.



--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 21 mins (2005-04-04 08:58:28 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.itclucca.lu.it/areeprogetto/5ma/CONTMAG1.HTML

Ova internet stranica objasnjava poslovno upravljanje magazinom, govori se o \"COSTI\":
COSTO DI ACQUISTO

Per i beni di fornitura esterna la determinazione del costo si basa sulla fattura d\'acquisto. Il costo d\'acquisto è infatti dato dalla somma del prezzo al netto di eventuali sconti mercantili (come risulta dalla fattura d\'acquisto) e degli oneri accessori (spese di trasporto, nolo, assicurazione, dogana e altre voci di costo che si aggiungono a quello del bene). Sono esclusi gli oneri finanziari.



COSTO DI PRODUZIONE

Per i beni di produzione interna occorre invece fare riferimento al costo aziendale di produzione, cioè al valore dei fattori produttivi impiegati. Il costo di produzione è calcolato sommando i costi diretti e indiretti industriali.



beni di fornitura
esterna
COSTO D\'ACQUISTO --->
= prezzo d\'acquisto
- sconti, resi, abbuoni
+ oneri accessori

COSTO STORICO
beni di produzione
COSTO DI PRODUZIONE --->
= costi diretti di produzione
+ costi indiretti industriali



Lara Adamenko
Croatia
Native speaker of: Native in CroatianCroatian, Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
trošarina
imposta di consumi/imposta sui consumi


Explanation:
Kaže Dinko Mazzi

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs 32 mins (2005-04-04 11:09:22 GMT)
--------------------------------------------------

Mislim da nije isto jer je porez na potrošnju doslove tassa sui consumi.

Ovo su dokazi:
gli USA puntano sull\'imposta sui consumi
... potrebbe accettare l\'idea di una tassa sui consumi se, in un contesto di ...
tassa sui consumi, si rendono conto che ridurre ulteriormente (qualcuno ...
www-wireless.usenet-replayer.com/ data/it/economia/12330.html - 7k - Spremljeno - Sliène stranice

Tasse - Studio Penso e Associati - Commercialisti e Consulenti in ...
... tassa regionali; tassa nazionali; tassa internazionali; tassa sui consumi;
tassa sui beni di lusso; rimborsi tassa; liquidazione tassa; versamnto tassa ...
www.studiopenso.it/tasse.html - 4k - Spremljeno - Sliène stranice




bergazy
Croatia
Native speaker of: Croatian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Hvala na odgovoru, tros. i porez je potrosnju je vrlo slicno, malo sam trazila po rjecniku i uzela pomalo opisan izraz dazi interni sui consumi, jer razlikuje interni koje odreduje pojedina drzava i esterni - nesto kao carina i sl.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search