KudoZ home » Croatian to Italian » Law (general)

Optužni prijedlog

Italian translation: informazione di garanzia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Croatian term or phrase:Optužni prijedlog
Italian translation:informazione di garanzia
Entered by: xxxestovest

16:40 Nov 20, 2013
Croatian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Optužni prijedlog
Croatian term or phrase: Optužni prijedlog
E' un verbale del tribunale
xxxestovest
Italy
informazione di garanzia
Explanation:
Non è il mio campo specifico, comunque.
- il pubblico ministero e la polizia giudiziaria prendono nota dei reati nell'apposito registro;
- le indagini cominciano in segreto, l'indagato ancora non sa di essere iscritto;
- successivamente all'indagato viene notificata l'informazione di garanzia.

Ripeto, non sono un esperto, per questo ho messo "Medio".
Selected response from:

Luca Calcagni
Bosnia and Herzegovina
Grading comment
Grazie
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4pretesa punitivaMirta Filipic Matijas
3informazione di garanzia
Luca Calcagni
3Proposta accusatoria
Anna Maria Bosnjak
3proposta di accusa
Lea Lozančić


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
proposta di accusa


Explanation:
La proposta di accusa – inoltrata nel termine di dieci giorni di cui all’art. 216 cpv. 1 CPP – è tempestiva ed è corredata dal memoriale di motivazione.

http://www3.ti.ch/CAN/RLeggi/public/index.php/rtid/giurispru...


    Reference: http://www3.ti.ch/CAN/RLeggi/public/index.php/rtid/giurispru...
Lea Lozančić
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in CroatianCroatian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Luca Calcagni: La fonte citata si riferisce alle norme di diritto vigenti in Svizzera e non in Italia.
17 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pretesa punitiva


Explanation:

Le norme di diritto penale regolano la pretesa punitiva dello Stato nei confronti dei cittadini che violano la legge.



    Reference: http://www.studiovigiani.com/dirittopenale.asp
Mirta Filipic Matijas
Croatia
Specializes in field
Native speaker of: Native in CroatianCroatian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Proposta accusatoria


Explanation:
Nei verbali del gup (giudice per le udienze preliminari) si parla di "proposta accusatoria".


    Reference: http://archivio.paviauniversitypress.it/didattica/dezza_lezi...
    Reference: http://www.ntr24.tv/it/news/17837
Anna Maria Bosnjak
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
informazione di garanzia


Explanation:
Non è il mio campo specifico, comunque.
- il pubblico ministero e la polizia giudiziaria prendono nota dei reati nell'apposito registro;
- le indagini cominciano in segreto, l'indagato ancora non sa di essere iscritto;
- successivamente all'indagato viene notificata l'informazione di garanzia.

Ripeto, non sono un esperto, per questo ho messo "Medio".


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Iscrizione_della_notizia_di_rea...
    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Informazione_di_garanzia
Luca Calcagni
Bosnia and Herzegovina
Specializes in field
Native speaker of: Native in BosnianBosnian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 33
Grading comment
Grazie