licht (in contesto)

Italian translation: leggero

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:licht
Italian translation:leggero
Entered by: Simo Blom

15:45 Nov 14, 2005
Dutch to Italian translations [Non-PRO]
Environment & Ecology / meteorologia
Dutch term or phrase: licht (in contesto)
bewolkt en "lichte" natte sneeuw.
Per definire il nevischio l'italiano usa "leggero/lieve", ma per nuvoloso con "lieve/leggero nevischio" non trovo corrispondenze sulla rete italiana.
Come dice allora l'italiano meteo in questo caso ? Avrei bisogno del termine esatto, grz !
Simo Blom
Finland
nevischio
Explanation:
ne|vì|schio
s.m.
CO neve che scende in piccoli granuli di ghiaccio, spec. mista a pioggia [quadro 18]



--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-11-14 15:52:56 GMT)
--------------------------------------------------

un po' di nevischio...

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2005-11-14 15:54:35 GMT)
--------------------------------------------------

o "leggero neveschio", vanno bene entrambi, secondo me.
"Leggero neveschio" mi sembra più professionale come termine.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 21 mins (2005-11-14 17:06:45 GMT)
--------------------------------------------------

"leggero nevischio", quindi
Selected response from:

Joris Bogaert
Italy
Grading comment
Grazie Joris, anche se nelle mie ricerche "leggero nevischio" non era tanto attestato. Ringrazio anche Sherefedin per la sua risposta e Francesca e Giuseppe per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2nevischio
Joris Bogaert
4leggera nevicata
Sherefedin MUSTAFA


Discussion entries: 2





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
leggera nevicata


Explanation:
...

Sherefedin MUSTAFA
Netherlands
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian, Native in MacedonianMacedonian

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
nevischio


Explanation:
ne|vì|schio
s.m.
CO neve che scende in piccoli granuli di ghiaccio, spec. mista a pioggia [quadro 18]



--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-11-14 15:52:56 GMT)
--------------------------------------------------

un po' di nevischio...

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2005-11-14 15:54:35 GMT)
--------------------------------------------------

o "leggero neveschio", vanno bene entrambi, secondo me.
"Leggero neveschio" mi sembra più professionale come termine.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 21 mins (2005-11-14 17:06:45 GMT)
--------------------------------------------------

"leggero nevischio", quindi


    Reference: http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/meteo/text/meteo.cgi
Joris Bogaert
Italy
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie Joris, anche se nelle mie ricerche "leggero nevischio" non era tanto attestato. Ringrazio anche Sherefedin per la sua risposta e Francesca e Giuseppe per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Sfondrini: Sì, leggero nevischio va bene!
1 hr
  -> grazie!

agree  Giuseppe Tangerini: Sì!
1 day 17 hrs
  -> grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search