cerise tomaatjes

Italian translation: pomodori pachino/pomodori ciliegini, pomodori ciliegia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:cerise tomaatjes
Italian translation:pomodori pachino/pomodori ciliegini, pomodori ciliegia
Entered by: Simo Blom

12:33 Nov 23, 2006
Dutch to Italian translations [PRO]
Food & Drink / ricette
Dutch term or phrase: cerise tomaatjes
L'italiano li chiama "pomodori ciliegini" o diversamente ? Grz !
Simo Blom
Finland
pomodori pachino
Explanation:
I pomodori(ni) pachino, nome ufficiale della varietà (in quanto originari di Pachino in Sicilia), sono effettivamente anche conosciuti comunemente come 'pomodori ciliegino' (al singolare piuttosto che al plurale però). Fondamentalmente nell'uso credo che vi sia una differenza tra nord e centro-sud (nel primo caso è più diffuso il termine ciliegino, da Roma in giù pachino). Quest'ultima è una mia deduzione personale :)
Selected response from:

Francesca Grande
Italy
Grading comment
Grz Francesca ! Ringrazio molto anche Diana per la sua risposta e Joris, Chiara e Sherefedin per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3pomodori pachino
Francesca Grande
5 +1pomodori ciliegini
Diana Cossato (X)


Discussion entries: 3





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
pomodori ciliegini


Explanation:
sì, proprio così! :)

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2006-11-23 12:45:06 GMT)
--------------------------------------------------

vedo ora che google dà decisamente più hit per "pomodorini ciliegia", però per lo meno nel nordest li ho sempre sentiti chiamare pomodori ciliegini... mi sa che però il nome ha varianti locali..

Diana Cossato (X)
Belgium
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in HungarianHungarian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: entrambe le varianti, perché no?
29 mins

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
pomodori pachino


Explanation:
I pomodori(ni) pachino, nome ufficiale della varietà (in quanto originari di Pachino in Sicilia), sono effettivamente anche conosciuti comunemente come 'pomodori ciliegino' (al singolare piuttosto che al plurale però). Fondamentalmente nell'uso credo che vi sia una differenza tra nord e centro-sud (nel primo caso è più diffuso il termine ciliegino, da Roma in giù pachino). Quest'ultima è una mia deduzione personale :)

Francesca Grande
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grz Francesca ! Ringrazio molto anche Diana per la sua risposta e Joris, Chiara e Sherefedin per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Joris Bogaert: Già... è la provenienza ad indicare la varietà: http://www.multimediagroup.it/ciliegino/pomodoro ciliegino p... ma non credo che quelli in B/NL siano veramente di Pachino :-(
9 mins

agree  Chiara rizzi: pomodori ciliegia, si dice anche. Ciao, Chiara
12 mins

agree  Sherefedin MUSTAFA
2 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search