eindeloopbaan

Italian translation: prepensionamento/accompagnamento alla pensione

06:38 Feb 23, 2011
Dutch to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Human Resources
Dutch term or phrase: eindeloopbaan
In het verleden werd vnl. aandacht besteed aan the thema’s (minimum) lonen, arbeidstijd en (vroegtijdige) eindeloopbaan.
Va bene pensionamento o nel linguaggio tecnico politico-sindacale c'è un termine più preciso?
Grazie!
progress
Italian translation:prepensionamento/accompagnamento alla pensione
Explanation:
Visto che nel tuo testo c'è vroegtijdige, ho pensato al prepensionamento, detto anche accompagnamento alla pensione (o al pensionamento).
Qualche notizia qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Prepensionamento
Il prepensionamento o accompagnamento alla pensione è una forma di ammortizzatore sociale che prevede la conclusione anticipata dell'attività lavorativa prima del raggiungimento dell'età di pensionamento prevista dalle normative e dai contratti in vigore.
Selected response from:

P.L.F.Persio
Netherlands
Grading comment
Grazie a tutti per il valido e rapido aiuto!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2prepensionamento/accompagnamento alla pensione
P.L.F.Persio
4età pensionabile/fine attività lavorativa
Zerlina


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
prepensionamento/accompagnamento alla pensione


Explanation:
Visto che nel tuo testo c'è vroegtijdige, ho pensato al prepensionamento, detto anche accompagnamento alla pensione (o al pensionamento).
Qualche notizia qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Prepensionamento
Il prepensionamento o accompagnamento alla pensione è una forma di ammortizzatore sociale che prevede la conclusione anticipata dell'attività lavorativa prima del raggiungimento dell'età di pensionamento prevista dalle normative e dai contratti in vigore.

P.L.F.Persio
Netherlands
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie a tutti per il valido e rapido aiuto!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
26 mins
  -> buondì Simo, 1000 grazie!

agree  Stefano Spadea
3 hrs
  -> grazie, Stefano, buona giornata!

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
età pensionabile/fine attività lavorativa


Explanation:
Una variante,
"anticipata" da aggiungere come ulteriore aggettivo. Lett. fine carriera.
Poi ci vorrebbe uno spazio tra 'einde' e 'loopbaan'. Lo so che sta prendendo piede attaccare tutto quanto insieme, ma, per me, rimane un brutto neologismo giornalistico.

Zerlina
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search