na-ijl effect

Italian translation: effetto ritardato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:na-ijl effect
Italian translation:effetto ritardato
Entered by: Chiara De Santis

20:17 Jan 19, 2003
Dutch to Italian translations [PRO]
Medical
Dutch term or phrase: na-ijl effect
Misuratori della glicemia.

Si parla di "Na-ijl effect bij veranderingen". Non ho la minima idea di cosa sia, anche perché sono diapositive, non un manuale di istruzioni!
neith69
effetto ritardato
Explanation:
da diversi testi trovati in rete, personalmente avrei tradotto così!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-20 08:34:53 (GMT)
--------------------------------------------------

Dit wordt ook wel het na-ijl effect genoemd: als we nu stoppen met de uitstoot van
alle broeikasgassen, zullen de concentraties pas over tientallen jaren op ...Er is een na-ijl effect: eerst als mensen 12 maanden on-line
zijn, begint men met het on-line kopen van producten
... sono alcuni esempi
Selected response from:

Chiara De Santis
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1effetto di ritardo
Carla Zwanenberg
3 +1effetto ritardato
Chiara De Santis
3l'effetto di correre indietro
Elisabeth Ghysels
1Effetto di recupero mediante modifiche
Luca Tutino


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
l'effetto di correre indietro


Explanation:
Auguri,

Nikolaus

Elisabeth Ghysels
PRO pts in pair: 70

2 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
Effetto di recupero mediante modifiche


Explanation:
una ricerca con google riporta a vari testi che sembrano usare l'espressione in questo senso...


    Reference: http://www.rug.nl/cis/journ/archief_2002/083_econoord.htm
    Reference: http://www.google.it/search?q=cache:5XSd_HgxqIQC:www.ensched...
Luca Tutino
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 119

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
effetto ritardato


Explanation:
da diversi testi trovati in rete, personalmente avrei tradotto così!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-20 08:34:53 (GMT)
--------------------------------------------------

Dit wordt ook wel het na-ijl effect genoemd: als we nu stoppen met de uitstoot van
alle broeikasgassen, zullen de concentraties pas over tientallen jaren op ...Er is een na-ijl effect: eerst als mensen 12 maanden on-line
zijn, begint men met het on-line kopen van producten
... sono alcuni esempi


Chiara De Santis
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 567

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giorgio_80
1 day 39 mins

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
effetto di ritardo


Explanation:
Mi pare che il naijleffect sia dovuto al misuratore che rivela il valore glicemico di qualche secondo (o perfino di qualche minuto?) fa. Così può succedere che quando i valori in verità stanno già cadendo, il misuratore ti darà ancora valori in aumento per un po' di tempo.

Carla Zwanenberg
Netherlands
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in pair: 57

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
9 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search