KudoZ home » Dutch to Italian » Food & Drink

lente ui

Italian translation: cipolletta, cipollotto (varietà dialettale), cipolla primaverile/cipolline fresche

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:lente ui
Italian translation:cipolletta, cipollotto (varietà dialettale), cipolla primaverile/cipolline fresche
Entered by: Simo Blom

11:44 Nov 23, 2006
Dutch to Italian translations [PRO]
Food & Drink / ricette
Dutch term or phrase: lente ui
Ricette: tra gli ingredienti trovo olijven, paprika, tomaat, "lente ui", olijfolie, basilicum, aceto, peper en zout.

L'italiano dice "cipollotto" o altro ? Grz !
Simo Blom
Finland
cipolletta, cipollotto, cipolla d'inverno/invernale
Explanation:
Allium fistulosum
Selected response from:

Matthias Quaschning-Kirsch
Germany
Grading comment
Grz Matthias ! Ringrazio molto anche Joris e Johanna per le risposte e sofia e Sherefedin per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3cipolline fresche / novelle
Joris Bogaert
4 +3cipolletta, cipollotto, cipolla d'inverno/invernale
Matthias Quaschning-Kirsch
4 -1erba cipollina
Johanna Jansen


Discussion entries: 5





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
erba cipollina


Explanation:
Non è questo?? Mi sa di sì... Guarda anche:


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Erba_cipollina
Johanna Jansen
Netherlands
Works in field
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Matthias Quaschning-Kirsch: Apologize that I answer in English. If you klick on the link "Nederlands" on your Wikipedia page, you will get bieslook instead of lenteui.
9 mins
  -> Oh your right!! Looking at the picture now on wikipedia, I see I EVEN have the plant at home and the name on the card says 'bieslook' (how stupid)... Scusami Simo!

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
lenteui
cipolletta, cipollotto, cipolla d'inverno/invernale


Explanation:
Allium fistulosum

Matthias Quaschning-Kirsch
Germany
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grz Matthias ! Ringrazio molto anche Joris e Johanna per le risposte e sofia e Sherefedin per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Johanna Jansen
11 mins
  -> Dank je, Johanna!

agree  Joris Bogaert: Ja
17 mins
  -> Dank je, Joris!

agree  Sherefedin MUSTAFA
3 hrs
  -> Faliminderit!

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
cipolline fresche / novelle


Explanation:
Io li compro spesso...

Sono quelle cipolle piccole, con fusto verde.

Vedi anche il link (foto)

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2006-11-23 12:26:49 GMT)
--------------------------------------------------

secondo me in ambito culinare si usa più 'cipolline fresche' (vedi anche i numerosi link), ma la risposta di Matthias è corretta, ecco perché ho posto il mio 'agree'


    Reference: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25804
Joris Bogaert
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in category: 48

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: allium cepa, cipollotto è l'italianizzazione del piemontese sciulòt.
8 mins
  -> Quello sarebbe 'scalogno' in ita - vedi: http://www.vallesinapleinair.it/modules.php?name=News&file=a...

agree  Matthias Quaschning-Kirsch: Ja, dat gaat ook. Dat weet je wel beter dan ik. Ik koop ze namelijk maar in Duitsland en Nederland.
15 mins
  -> Bedankt Matthias!

agree  Sherefedin MUSTAFA
3 hrs
  -> falimenderit!