KudoZ home » Dutch to Italian » Food & Drink

eau de vie

Italian translation: acquavite, distillato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:eau de vie
Italian translation:acquavite, distillato
Entered by: Simo Blom

15:08 Dec 31, 2010
Dutch to Italian translations [Non-PRO]
Food & Drink / menù
Dutch term or phrase: eau de vie
L'italiano la chiama 'grappa' o 'acquavite', o nel caso di alcune grappe si ricavano dall'acquavite ? Grazie !
Simo Blom
Finland
acquavite (o distillato)
Explanation:
La grappa è un tipo di acquavite, ricavato esclusivamente dalle vinacce fermentate. L'acquavite o distillato si ricava dalla fermentazione di materie vegetali.

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2010-12-31 15:17:29 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/alcol/acquaviti_liq...

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2010-12-31 15:25:36 GMT)
--------------------------------------------------

Un articolo esauriente e interessante:
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/alcol/acquaviti_liq...

Le acquaviti di vinaccia
L’Italia produce una consistente quantità di Grappa, sostanzialmente di due tipi: uno più grezzo, l’altro invece più elegante, spesso da un solo tipo di vitigno e confezionato in eleganti bottiglie. Entrambi i tipi di Grappa possono non essere invecchiati oppure maturati qualche anno in vecchie botti che smusseranno gli angoli vivi del distillato, senza conferire molto sapore o colore. Il Marc francese viene prodotto in tutte le regioni vitivinicole del paese. Il Marc di gewürztraminer dell’Alsazia è particolarmente degno di nota perché conserva alcuni dei profumi distintivi ed il carattere aromatico del vitigno. Le acquaviti di vinaccia della California sono in generale fatte con lo stile italiano e sono normalmente chiamate Grappe, anche se vengono fatte con vitigni non italiani. Questo è vero anche per quanto riguarda le acquaviti di vinaccia prodotte in Canada.
Selected response from:

missdutch
Netherlands
Grading comment
Grazie tante missdutch ! Ringrazio anche Constantinos per la risposta e i colleghi/e per l'agree
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2acquavite (o distillato)
missdutch
4grappaConstantinos Faridis


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
grappa


Explanation:
Grappa is an alcoholic beverage, a fragrant grape-based pomace brandy of between 35% and 60% alcohol by volume (70 to 120 US proof) of Italian origin, similar to Spanish orujo liquor, French marc, German Weintrester, Serbian, Croatian, Bosnian and Montenegrin lozovača or komovica or Chacha, or Republic of Georgia and Portuguese bagaço. Literally "grape stalk", most grappa is made by distilling pomace and grape residue (mainly the skins, but also stems and seeds) left over from winemaking after pressing. It was originally made to prevent waste by using leftovers at the end of the wine season. A similar drink, known as acquavite d'uva, is made by distilling whole must. The flavour of grappa, like that of wine, depends on the type and quality of the grape used as well as the specifics of the distillation process.

Constantinos Faridis
Greece
Native speaker of: Greek
PRO pts in category: 8

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
acquavite (o distillato)


Explanation:
La grappa è un tipo di acquavite, ricavato esclusivamente dalle vinacce fermentate. L'acquavite o distillato si ricava dalla fermentazione di materie vegetali.

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2010-12-31 15:17:29 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/alcol/acquaviti_liq...

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2010-12-31 15:25:36 GMT)
--------------------------------------------------

Un articolo esauriente e interessante:
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/alcol/acquaviti_liq...

Le acquaviti di vinaccia
L’Italia produce una consistente quantità di Grappa, sostanzialmente di due tipi: uno più grezzo, l’altro invece più elegante, spesso da un solo tipo di vitigno e confezionato in eleganti bottiglie. Entrambi i tipi di Grappa possono non essere invecchiati oppure maturati qualche anno in vecchie botti che smusseranno gli angoli vivi del distillato, senza conferire molto sapore o colore. Il Marc francese viene prodotto in tutte le regioni vitivinicole del paese. Il Marc di gewürztraminer dell’Alsazia è particolarmente degno di nota perché conserva alcuni dei profumi distintivi ed il carattere aromatico del vitigno. Le acquaviti di vinaccia della California sono in generale fatte con lo stile italiano e sono normalmente chiamate Grappe, anche se vengono fatte con vitigni non italiani. Questo è vero anche per quanto riguarda le acquaviti di vinaccia prodotte in Canada.


    Reference: http://digilander.libero.it/pippof/grappa/grappa.htm
missdutch
Netherlands
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144
Grading comment
Grazie tante missdutch ! Ringrazio anche Constantinos per la risposta e i colleghi/e per l'agree

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  sigune: acquavite
1 min
  -> bedankt Sigune! Een heel gelukkig nieuw jaar!

agree  Zerlina: hic!
1 hr
  -> proost!