KudoZ home » Dutch to Italian » Medical (general)

apotheekhoudende huisarts

Italian translation: medico farmacista


14:17 Jun 17, 2005
Dutch to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
Dutch term or phrase: apotheekhoudende huisarts
Qual è la definizione precisa in italiano? Non so se in questo caso *farmacista* vada bene...
Gisella Germani Mazzi
Switzerland
Italian translation:medico farmacista
Explanation:
Seguendo il neerlandese: medico farmacista (la voce "medico" e' + importante)
Ma non me ne intendo molto... anzi, e' solo una mia riflessione, quindi magari aspetta una voce piu' esperta.

Vedi:
"Integrazione e rettifica del concorso, per titoli ed esami, a n. 1 posto di dirigente medico farmacista."

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 0 min (2005-06-17 17:17:42 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato questa definizione del termine che cerchi:

Vedi il link: http://www.rivm.nl/vtv/object_map/o1163n21389.html

\"Naast openbare apotheken en ziekenhuisapotheken zijn ook apotheekhoudende huisartsen bevoegd tot de aflevering van geneesmiddelen op recept (receptgeneesmiddelen). De verkoop door apotheekhoudende huisartsen is bedoeld als waarborg voor patiënten die meer dan 4,5 kilometer over de weg moeten afleggen, om een dichtsbijzijnde apotheek te bereiken.\"

In breve: un medico che opera un qualita\' di medico generico, ma anche di farmacista.

Non so se anche in Italia esiste una figura simile, ne come viene chiamata. Infine, spero di esserti stato d\'aiuto, perche\' magari sapevi gia\' tutte queste cose :-)
Selected response from:

Joris Bogaert
Italy
Grading comment
Grazie a tutti e due!!! :o)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3farmacista
Simo Blom
2 +1medico farmacista
Joris Bogaert


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
medico farmacista


Explanation:
Seguendo il neerlandese: medico farmacista (la voce "medico" e' + importante)
Ma non me ne intendo molto... anzi, e' solo una mia riflessione, quindi magari aspetta una voce piu' esperta.

Vedi:
"Integrazione e rettifica del concorso, per titoli ed esami, a n. 1 posto di dirigente medico farmacista."

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 0 min (2005-06-17 17:17:42 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato questa definizione del termine che cerchi:

Vedi il link: http://www.rivm.nl/vtv/object_map/o1163n21389.html

\"Naast openbare apotheken en ziekenhuisapotheken zijn ook apotheekhoudende huisartsen bevoegd tot de aflevering van geneesmiddelen op recept (receptgeneesmiddelen). De verkoop door apotheekhoudende huisartsen is bedoeld als waarborg voor patiënten die meer dan 4,5 kilometer over de weg moeten afleggen, om een dichtsbijzijnde apotheek te bereiken.\"

In breve: un medico che opera un qualita\' di medico generico, ma anche di farmacista.

Non so se anche in Italia esiste una figura simile, ne come viene chiamata. Infine, spero di esserti stato d\'aiuto, perche\' magari sapevi gia\' tutte queste cose :-)


    Reference: http://www.unipa.it/~cdl/gurs/gurs2001/g01-13c.htm
Joris Bogaert
Italy
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie a tutti e due!!! :o)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom: io direi anche solo "farmacista"
1 day18 hrs
  -> grazie Simo, ma il ruolo del farmacista in Italia è diverso (anche legalmente parlando) rispetto al ruolo del medico-farmacista nei Paesi Bassi?? Io davvero non lo so...

1 day20 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
farmacista


Explanation:
Per rispondere a Joris: premesso che non conosco il contesto di Gisella, neanch'io so esattamente se tra il ruolo del farmacista in Italia e quello del farmacista nei Paesi Bassi c'è piena corrispondenza. Ho fatto delle ricerche in rete e ho notato che in italiano viene usato principalmente il termine "farmacista" (da solo).
Ho poi chiesto ad un mio amico italiano, che è farmacista, e mi ha detto che nella loro categoria, tra colleghi, loro si chiamano "farmacisti" e che "medico" e "farmacista" sono due cose distinte. E la rete sempre confermare questa distinzione terminologica, ma forse un po' più di contesto aiuterebbe.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 20 hrs 23 mins (2005-06-19 10:41:15 GMT)
--------------------------------------------------

E la rete *sembra* confermare, pardon.

Simo Blom
Finland
Native speaker of: Finnish