KudoZ home » Dutch to Italian » Other

voorstrijkmiddel

Italian translation: imprimitura/primer

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:voorstrijkmiddel
Italian translation:imprimitura/primer
Entered by: Giorgio_80

07:47 May 15, 2003
Dutch to Italian translations [PRO]
Dutch term or phrase: voorstrijkmiddel
(testo sulle colle)
Non riesco a trovare questo termine, capisco solo che è una soluzione che si passa prima di applicare il prodotto.
Potrebbe essere un *Fissativo*/*Primer*/Promotore di adesione*? [grazie]
Giorgio_80
Vedi sotto
Explanation:
Esatto, è il c.d. "primer". In italiano si dice anche "imprimitura".

Ciao,

Filippo

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-15 08:11:33 (GMT)
--------------------------------------------------

imprimitura - lo stendere sulla tela o sulla tavola un impasto di gesso, colla e calce per facilitare la scorrevolezza del colore e garantirne la tenuta; lo strato stesso di tale impasto. (GDLI Utet)

Ciao,

Filippo

Vedi anche: http://www.supermarket.snf.it/zecchi/pag7.htm


--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-15 08:13:24 (GMT)
--------------------------------------------------

Oppure:

http://www.scalve.it/piccini/GlosArt/IMPRIMITURA1.htm
http://www.marcolla.it/sommario_basso/glossario/i/imprimitur...
Selected response from:

Filippo Rosati
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Vedi sotto
Filippo Rosati
4fissante/prodotto di base
Chiara rizzi


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Vedi sotto


Explanation:
Esatto, è il c.d. "primer". In italiano si dice anche "imprimitura".

Ciao,

Filippo

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-15 08:11:33 (GMT)
--------------------------------------------------

imprimitura - lo stendere sulla tela o sulla tavola un impasto di gesso, colla e calce per facilitare la scorrevolezza del colore e garantirne la tenuta; lo strato stesso di tale impasto. (GDLI Utet)

Ciao,

Filippo

Vedi anche: http://www.supermarket.snf.it/zecchi/pag7.htm


--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-15 08:13:24 (GMT)
--------------------------------------------------

Oppure:

http://www.scalve.it/piccini/GlosArt/IMPRIMITURA1.htm
http://www.marcolla.it/sommario_basso/glossario/i/imprimitur...

Filippo Rosati
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 796
Grading comment
grazie

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fissante/prodotto di base


Explanation:
sinonimo = fixeergrond
in francese = produit d'encollage

ho consultato l'eurodicautom

chiara

Chiara rizzi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 65