KudoZ home » Dutch to Italian » Tourism & Travel

Omringdijk

Italian translation: Omringdijk (complesso di dighe nella Frisia occidentale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:Omringdijk
Italian translation:Omringdijk (complesso di dighe nella Frisia occidentale
Entered by: Simo Blom

14:42 Dec 28, 2005
Dutch to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
Dutch term or phrase: Omringdijk
La "Omringdijk" nella Frisia occidentale ha una traduzione italiana ? Ho trovato solo pochissimi riscontri per "diga Westfriese Omringdijk", "diga Omring" e "diga frisona occidentale", quindi presumo che l'italiano non lo traduca e magari spieghi tra parentesi ?

Vorrei poi sapere se il termine in sè "omringdijk" indica un tipo particolare di diga ("diga che circonda", "diga circolare", non so). E se sì, come lo chiama l'italiano ? Grz mille !
Simo Blom
Finland
Omringdijk (Denominazione per un complesso di dighe nell'ovest della Frisia)
Explanation:
Lascerei 'Omringdijk', + (diga composta di un complessa di dighe)

Si tratta (vedi link) di un complesso di dighe e non di una diga faraonica che circonda tutta una zona.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 9 mins (2005-12-28 15:51:22 GMT)
--------------------------------------------------

Io direi di non tradurlo, sarebbe come voler tradurre un termine come "Circumvesuviano"... non si fa! Al massimo si spiega cosa sia tra virgolette, ma avrai ormai capito il mio punto di vista su queste genere di cose.
Selected response from:

Joris Bogaert
Italy
Grading comment
Grazie Joris ! Anche se la diga è la Westfriese Omringdijk, nella Frisia occidentale. Ringrazio anche Francesca per la sua risposta.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3diga ad anello
Francesca Callegari
3Omringdijk (Denominazione per un complesso di dighe nell'ovest della Frisia)
Joris Bogaert


Discussion entries: 5





  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Omringdijk (Denominazione per un complesso di dighe nell'ovest della Frisia)


Explanation:
Lascerei 'Omringdijk', + (diga composta di un complessa di dighe)

Si tratta (vedi link) di un complesso di dighe e non di una diga faraonica che circonda tutta una zona.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 9 mins (2005-12-28 15:51:22 GMT)
--------------------------------------------------

Io direi di non tradurlo, sarebbe come voler tradurre un termine come "Circumvesuviano"... non si fa! Al massimo si spiega cosa sia tra virgolette, ma avrai ormai capito il mio punto di vista su queste genere di cose.


    Reference: http://nl.wikipedia.org/wiki/Westfriese_Omringdijk
Joris Bogaert
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie Joris ! Anche se la diga è la Westfriese Omringdijk, nella Frisia occidentale. Ringrazio anche Francesca per la sua risposta.

41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
diga ad anello


Explanation:
se non ricordo male si tratta di un sistema di dighe curve, e la guida aveva parlato di un sistema di dighe ad anello :)

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2005-12-28 15:24:46 GMT)
--------------------------------------------------

Stede Broec is located in the region West-Friesland consisting of all the land surrounded by the West-Friese Omringdijk, a dike which then protected the land against the dangers of the tides of the Zuider Zee.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 21 mins (2005-12-28 16:03:44 GMT)
--------------------------------------------------

esattamente, "ringdam" rispecchia esattamente l'idea. anche secondo, me, lascerei il termine originale, aggiungendo, eventualmente una spiegazione! ciao :P

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 24 mins (2005-12-28 16:06:16 GMT)
--------------------------------------------------


omringdijk richiama l'idea di circondare quindi è più evocativo del semplice "ringdijk", permette quasi una visualizzazione paesaggistica..
.


    Stede Broec is located in the region West-Friesland consisting of all the land surrounded by the West-Friese Omri
Francesca Callegari
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian