earworm

Italian translation: elotide o nottua

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:earworm
Italian translation:elotide o nottua
Entered by: Giovanni Pizzati

13:39 Jun 11, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Agriculture / pesticidi
English term or phrase: earworm
L'argomento riguarda un pesticida in grado di combattere:
earworm (non ho trovato nemmeno il nome scientifico);
armyworm (mamestra?);
rootworm (diabrotica?).
Grazie
Paola Maria Agrati
Italy
elotide o nottua
Explanation:
Iate

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2007-06-11 13:49:01 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.websters-online-dictionary.org/definition/earworm
Selected response from:

Giovanni Pizzati
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3Helicoverpa zea (verme del cotone)
AdamiAkaPataflo
5elotide o nottua
Giovanni Pizzati


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Helicoverpa zea (verme del cotone)


Explanation:
sebbene attacchi anche i pomodori...
lo trovi con "corn" davanti...

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Notes to answerer
Asker: Ok per il nome scientifico, grazie! Certo che il mondo dei vermi è davvero vasto (in tutti i sensi ;-)!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marta Bevanda: http://ccvipmp.ucdavis.edu/insects/worms.html http://www.radiomundoreal.fm/rmr/?q=it/node/20900
4 mins
  -> ciao billabilla!

agree  wolfgang55
4 mins
  -> :-)

agree  Fiamma Lolli: vai a vedere il secondo link segnalato da Marta.... Brrrrrrrrr!!!!!!! / No, no, non il verme: i vermi che pensano di risolvere "tutto" coi pesticidi... :-P
9 mins
  -> no, il verme no, che inizio a urlare! ;-) / ahh... no, perché i vermi mi fanno un po' impresiún, ma ho il massimo rispetto per loro (per i pesticidizzatori, invece, no!)

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
elotide o nottua


Explanation:
Iate

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2007-06-11 13:49:01 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.websters-online-dictionary.org/definition/earworm

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27
Notes to answerer
Asker: Ottimo link, insieme al nome scientifico suggerito da pataflò e ai link di Marta mi aiuta a dipanare la matassa dei nomi usati in italiano. Grazie!

Asker: Ma si possono assegnare punti a entrambe le risposte? Come faccio a scegliere, avete ragione tutti e due!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search