dessert bananas

Italian translation: banane da dessert

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dessert bananas
Italian translation:banane da dessert
Entered by: ELISA GIUSTI

12:16 May 13, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Agriculture
English term or phrase: dessert bananas
contrapposte alle "cooking bananas" che sono le banane da cuocere
ITProsSubtitles
Italy
banane da dessert
Explanation:
Vedi link
Selected response from:

ELISA GIUSTI
Grading comment
opto per questa grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6banane da dessert
ELISA GIUSTI
4 +4banane
Sarah D'Angelo
4banane
Pietronio
3 +1banane da consumo fresco
AdamiAkaPataflo
3banane da dessert
Raffaella Panigada


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
banane da dessert


Explanation:
Vedi link


    Reference: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...
ELISA GIUSTI
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
opto per questa grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Rosa Fontana
10 mins
  -> Grazie Maria Rosa :-)

agree  ioana gabriela sandu (X): banane crude, banane fresche
34 mins
  -> Grazie Iona :-)

agree  Maria Luisa Dell'Orto
50 mins
  -> Grazie Maria Luisa :-)

agree  moranna (X): si é un banano che produce questo tipo di banana
7 hrs
  -> Grazie Moranna :-)

agree  Dali23
20 hrs
  -> Grazie Lily :-)

agree  Marie-Hélène Hayles: visto la nota di Monica alla risposta di Sarah, mi sembra giusta questa soluzione.
21 hrs
  -> Grazie Marie-Hélène :-)

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
banane da dessert


Explanation:
I riscontri sono pochini però...

DF]
Freddi Banani Catalogo Consigli 2007.indd
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Dopo la maturazione delle banane da dessert la pianta. muore. Tuttavia la pianta stessa garantisce ... Come premio produce le più dolci banane da dessert. ...
cms.consisto.net/concms/AspUpload/wonderplants.it/products/711_Freddi%20Banani%20Catalogo%202007.pdf

I frutti della Guadalupe Curiosando Ricette
Oltre alla banana da dessert del tipo “cavendish”, che troviamo normalmente nei supermercati europei, in Gudalupa si coltiva anche la banana da cuocere o ...
www.curiosandoeditrice.it/archivio/gusto_altri/ilgusto98.as... - 25k -

Raffaella Panigada
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
banane da consumo fresco


Explanation:
sono quelle che mangi, insomma...
:-)


AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Crocè: In italiano non esistono sti termini, ma occorre distinguere, no? Le banane da cucina e le banane da consumo fresco... ;-))
1 hr
  -> esattamente quel che pensavo io: da noi il problema non si pone veramente, ma se serve distinguere... sintoniaaaa :-)

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
banane


Explanation:
ciao monica,
potrei essere più specifica con qualche dettaglio in più sul contesto.
però per ora ti parlo più da viaggiatrice che da traduttrice. secondo me in italia non si fa la differenza tra "cooking banana" e "dessert bananas" perché noi non le cuciniamo. in molti dei posti del mondo dove cucinano una varietà di banane, spesso queste vengono indicate come "platano".
quindi potresti tradurre "platano" per "cooking bananas" e lasciare "banana" per quelle che vengono mangiate come frutta o dessert.
ora mi è venuta anche fame... :)

Sarah D'Angelo
Belgium
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: purtroppo devo farla la distinzione perché non si tratta di descrizioni relative all'Italia ma ai paesi in cui queste banane vengono coltivate.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirra_: giustissimo! :) http://forums.gardenweb.com/forums/load/banana/msg0710020423...
54 mins
  -> Grazie Mirra! :)

agree  Marie-Hélène Hayles: sì, sono d'accordo anch'io. Infatti anche in inglese sarebbe più normale contrastare "banana" con "plantain", non ho mai visto "dessert banana" o "cooking banana" tranne come una descrizione.
1 hr
  -> Grazie Marie-Hélène!

agree  mariant
6 hrs
  -> Grazie mariant

agree  F.: Concordo
21 hrs
  -> Grazie Stefania

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
banane


Explanation:
In italiano non ci sono banane da cuocere ne banane da dessert, ma semplicemente banane che si mangiano alla fine del pasto come frutta o quando si vuole ma non cotte di solito. Quindi si puo` eventualmente specificare che certe banane si usano specialmente per cuocere, le altre sono tutte da dessert. poi mai dire mai.

Pietronio
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search