smallholder agriculture

Italian translation: agricoltura parcellizzata

14:32 Aug 21, 2008
English to Italian translations [PRO]
Agriculture
English term or phrase: smallholder agriculture
come si può tradurre questo termine che si riferisce al tipo di agricoltura presente nella maggior parte degli Stati sudafricani?
giulymoore
Italian translation:agricoltura parcellizzata
Explanation:
Variante: agricoltura particellare

Il termine nel contesto mette in rilievo la parcellizzazione della proprietà agricola, la piccola dimensione delle aziende in questione (in genere si determina perché le proprietà vengono tradizionalmente suddivise tra più figli).

Dal dizionario di Agricoltura EN-IT-EN di F. Favati:
“Smallholder” è il piccolo proprietario terriero, “smallholding” la piccola azienda agraria. Tra l’altro si tratta di una caratteristica che non riguarda solo gli stati dell'Africa del sud ma diversi paesi.
“Lease of smallholding” è l’affitto particellare.

Per esempio il Sudafrica ha un'agricoltura tra le più sviluppate dell'Africa, ma con forti squilibri: da una parte le efficienti e produttive aziende agricole che attuano un'agricoltura di piantagione altamente specializzata (agricoltura intensiva) e che tendono a crescere come dimensione perché le solo le grandi dimensioni consentono una meccanizzazione spinta; dall'altra parte l'agricoltura di sussistenza, praticata nei villaggi con metodi tradizionali e assai poco produttivi su piccoli appezzamenti.


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-08-21 15:35:40 GMT)
--------------------------------------------------

Guarda anche questo (embrionale) contributo, che mette in rilievo la caratteristica della sussistenza (che in genere- ma non sempre - è legata alle piccole dimensioni dell'azienda) :

http://en.wikipedia.org/wiki/Smallholder_Agriculture

Quindi considera anche l'ipotesi di connotarla in questo senso e chiamarla "agricoltura di sussistenza".

C'è anche un sito dedicato a questo tipo di agricoltura:

http://www.smallholderagriculture.com/
Selected response from:

Elisa Comito
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2agricoltura parcellizzata
Elisa Comito
4 +1agricoltura aziendale
Olga Buongiorno
3piccoli proprietari terrieri
moranna (X)


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
agricoltura aziendale


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2008-08-21 14:41:45 GMT)
--------------------------------------------------

SMALLHOLDER IRRIGATION=IRRIGAZIONE AZIENDALE
da DiZ-TEC-EN-IT
Penso che il concetto sia lo stesso

Olga Buongiorno
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rachele Piazza
14 mins
  -> Grazie Rachele

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
agricoltura parcellizzata


Explanation:
Variante: agricoltura particellare

Il termine nel contesto mette in rilievo la parcellizzazione della proprietà agricola, la piccola dimensione delle aziende in questione (in genere si determina perché le proprietà vengono tradizionalmente suddivise tra più figli).

Dal dizionario di Agricoltura EN-IT-EN di F. Favati:
“Smallholder” è il piccolo proprietario terriero, “smallholding” la piccola azienda agraria. Tra l’altro si tratta di una caratteristica che non riguarda solo gli stati dell'Africa del sud ma diversi paesi.
“Lease of smallholding” è l’affitto particellare.

Per esempio il Sudafrica ha un'agricoltura tra le più sviluppate dell'Africa, ma con forti squilibri: da una parte le efficienti e produttive aziende agricole che attuano un'agricoltura di piantagione altamente specializzata (agricoltura intensiva) e che tendono a crescere come dimensione perché le solo le grandi dimensioni consentono una meccanizzazione spinta; dall'altra parte l'agricoltura di sussistenza, praticata nei villaggi con metodi tradizionali e assai poco produttivi su piccoli appezzamenti.


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-08-21 15:35:40 GMT)
--------------------------------------------------

Guarda anche questo (embrionale) contributo, che mette in rilievo la caratteristica della sussistenza (che in genere- ma non sempre - è legata alle piccole dimensioni dell'azienda) :

http://en.wikipedia.org/wiki/Smallholder_Agriculture

Quindi considera anche l'ipotesi di connotarla in questo senso e chiamarla "agricoltura di sussistenza".

C'è anche un sito dedicato a questo tipo di agricoltura:

http://www.smallholderagriculture.com/

Elisa Comito
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sarah Hilditch: Personalmente direi che "agricoltura di sussistenza" sia migliore - normalmente gli "smallholding" sono gestiti da una famiglia (spesso senza dipendenti) e servono a mantenere quella famiglia
2 hrs

agree  Serena Arduini
4 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piccoli proprietari terrieri


Explanation:
http://traduzioni.splinder.com/archive/2003-06

moranna (X)
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search