horizon

Italian translation: Orizzonte (stratigrafico)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:horizon
Italian translation:Orizzonte (stratigrafico)
Entered by: languagelear (X)

16:10 Feb 9, 2006
English to Italian translations [PRO]
Science - Anthropology
English term or phrase: horizon
Quote from G. Elliot Smith about Nebraska man:
"But the specimen was discovered by a geologist of wide experience, and its horizon has been satisfactorily established..." The specimen in question is the infamous pig's tooth.
I'm working with a professor of Lettere on this translation, but neither of us think "orizzonte" renders the English. Any ideas?
languagelear (X)
Orizzonte (stratigrafico)
Explanation:
It refers to a stratigraphic unit.

Take a look at this document:
http://www.apat.gov.it/site/_files/quad9/cap8.pdf
GUIDA ITALIANA ALLA CLASSIFICAZIONE E ALLA TERMINOLOGIA STRATIGRAFICA

Orizzonte cronostratigrafico.
É una superficie stratigrafica o un’interfaccia isocrona (per inciso, si ricorda che il termine “isocrono” significa “di uguale durata”, così come precisato dal NASC (1983, p. 849), da non confondersi
col termine “sincrono”, spesso usato erroneamente come sinonimo del precedente, che significa “simultaneo, contemporaneo”). (...)

www.paleofox.com/fossili_che_fossile.html
Fossile di Zona (Zone fossil). Specie fossile che caratterizza un particolare ***orizzonte***, con una distribuzione limitata nel tempo.


Fossile guida (Index fossil). Specie fossile che caratterizza un determinato ***Orizzonte*** con la sua abbondanza sebbene non ristretto a quell'orizzonte nel tempo.

http://mmmgroup.altervista.org/i-plio.html

L´uomo del Pliocene di Savona
(...)
Si tratta del cosiddetto Antropoide di Savona (cap.7, par. "Lo scheletro di Savona"),
(...)
Oggi purtroppo non si possono verificare questi dati, essendo la collinetta di Vico del Vento completamente urbanizzata, da non poter consentire l'esame di alcun ***orizzonte stratigrafico***. Il punto (3) è invece quello su cui si possono ancora oggi fare delle valutazioni, analizzando i reperti conservati, le loro caratteristiche fisiche, i sedimenti racchiusi nelle ossa.


--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2006-02-09 16:38:08 GMT)
--------------------------------------------------

I translated some documents of paleontology from english, and "horizon" in this context is an international term ("horizon" in french, "horizonte" in spanish, etc.)

--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2006-02-09 16:52:42 GMT)
--------------------------------------------------

http://people.lett.unitn.it/angelucci/lezioni_Intro-Geoark/0...
Università degli Studi di Trento. Corso Metodologia della ricerca archeologica Modulo D) Introduzione alla Geoarcheologia
Cenni di Stratigrafia
(...)
pedostratigrafia
• per suoli e orizzonti di suoli
• unità fondamentale: ***orizzonte *** - corpo tridimensionale composizionalmente o strutturalmente distinguibile dai materiali soprastanti o sottostanti, che si è formato per effetto dell'azione di processi pedogenetici
Selected response from:

Andrés Martínez
Spain
Grading comment
Given that this is a quotation, and the exact word has a specific meaning, I think it's only right to use it. Thanks so much for your help!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Orizzonte (stratigrafico)
Andrés Martínez
4strato geologico
Mirra_
3contesto
Maria Cristina Chiarini
3ambiente vitale
tandream
3confine
anna-b
3ambito
Clelia Tarasco


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ambito


Explanation:
è uno dei suggerimenti del tesaurus

Clelia Tarasco
Native speaker of: Italian

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
confine


Explanation:
forse nel senso di "confine territoriale"

anna-b
Italy
Native speaker of: Italian

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ambiente vitale


Explanation:
potrebbe voler significare questo

tandream
Native speaker of: Native in ItalianItalian

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contesto


Explanation:
cornice

Maria Cristina Chiarini
Italy
Native speaker of: Italian

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Orizzonte (stratigrafico)


Explanation:
It refers to a stratigraphic unit.

Take a look at this document:
http://www.apat.gov.it/site/_files/quad9/cap8.pdf
GUIDA ITALIANA ALLA CLASSIFICAZIONE E ALLA TERMINOLOGIA STRATIGRAFICA

Orizzonte cronostratigrafico.
É una superficie stratigrafica o un’interfaccia isocrona (per inciso, si ricorda che il termine “isocrono” significa “di uguale durata”, così come precisato dal NASC (1983, p. 849), da non confondersi
col termine “sincrono”, spesso usato erroneamente come sinonimo del precedente, che significa “simultaneo, contemporaneo”). (...)

www.paleofox.com/fossili_che_fossile.html
Fossile di Zona (Zone fossil). Specie fossile che caratterizza un particolare ***orizzonte***, con una distribuzione limitata nel tempo.


Fossile guida (Index fossil). Specie fossile che caratterizza un determinato ***Orizzonte*** con la sua abbondanza sebbene non ristretto a quell'orizzonte nel tempo.

http://mmmgroup.altervista.org/i-plio.html

L´uomo del Pliocene di Savona
(...)
Si tratta del cosiddetto Antropoide di Savona (cap.7, par. "Lo scheletro di Savona"),
(...)
Oggi purtroppo non si possono verificare questi dati, essendo la collinetta di Vico del Vento completamente urbanizzata, da non poter consentire l'esame di alcun ***orizzonte stratigrafico***. Il punto (3) è invece quello su cui si possono ancora oggi fare delle valutazioni, analizzando i reperti conservati, le loro caratteristiche fisiche, i sedimenti racchiusi nelle ossa.


--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2006-02-09 16:38:08 GMT)
--------------------------------------------------

I translated some documents of paleontology from english, and "horizon" in this context is an international term ("horizon" in french, "horizonte" in spanish, etc.)

--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2006-02-09 16:52:42 GMT)
--------------------------------------------------

http://people.lett.unitn.it/angelucci/lezioni_Intro-Geoark/0...
Università degli Studi di Trento. Corso Metodologia della ricerca archeologica Modulo D) Introduzione alla Geoarcheologia
Cenni di Stratigrafia
(...)
pedostratigrafia
• per suoli e orizzonti di suoli
• unità fondamentale: ***orizzonte *** - corpo tridimensionale composizionalmente o strutturalmente distinguibile dai materiali soprastanti o sottostanti, che si è formato per effetto dell'azione di processi pedogenetici

Andrés Martínez
Spain
Native speaker of: Spanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
Given that this is a quotation, and the exact word has a specific meaning, I think it's only right to use it. Thanks so much for your help!

58 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
strato geologico


Explanation:
guarda il termine tecnico è proiprio 'orizzonte' però, visto che si tratta di paleoantropologia, penso che sarebbe più comprensibile se tradotto come strato geologico


    Reference: http://itgeologia.net/geologia/orizz%C3%B3nte-18EF.html
    Reference: http://itgeologia.net/geologia/str%C3%A0to-21D6.html
Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search