Development Anthopology / Anthropolygy of Development

Italian translation: antropologia dello sviluppo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Anthropolygy of Development
Italian translation:antropologia dello sviluppo
Entered by: Raffaella Panigada

11:10 Sep 15, 2006
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Anthropology
English term or phrase: Development Anthopology / Anthropolygy of Development
Hi,
I am having trouble finding the Italian equivalent for the field of "Development Anthropology".
I thought it was a synonym of "Anthropology of development" (antropologia dello sviluppo) until they were presented as two different approaches. Now I am stomped.
Despite days of research the only possible translation I found is "antropologia dei processi dello sviluppo" but I am not sure this is not a separate field altogether.
Any help will be much appreciated.

Thank you.

Raffaella
Raffaella Panigada
Switzerland
antropologia nello sviluppo / antropologia dello sviluppo
Explanation:
sono le differenti espressioni che ho trovato e che disporrei cosi... vedi anche link:

http://rmcisadu.let.uniroma1.it/glotto/archivio/aa_precedent...

ciao
Selected response from:

GAR
Grading comment
Grazie GAR, anche se non tutti i miei dubbi sono stati fugati, il tuo suggerimento mi ha dato una valida alternativa.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +2antropologia nello sviluppo / antropologia dello sviluppo
GAR
4antropologia per lo sviluppo
Michele Esposito
3antropologia evolutiva / antrolopologia dello sviluppo
Elena H Rudolph (X)
3antropologia applicata allo sviluppo
Mihaela Petrican


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
development anthopology / anthropolygy of development
antropologia per lo sviluppo


Explanation:
..è solo un suggerimento. Vedi

Example sentence(s):
  • Antropologia per lo sviluppo: differenze culturali e istruzione universitaria 6. In classe con l’antropologia. Anno 2000. Pagg. 128. Euro 10,50. ISBN ...

    Reference: http://www.brunomondadori.com/scheda_opera.php?materiaID=74&...
Michele Esposito
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie Michele, anch'io avevo trovato questo riferimento , ma sembra più un argomento (antr. al servizio dello sviluppo) che non il nome della disciplina anche perchè non compare in nessono dei testi di riferimento che ho consultato mentre nella letteratura anglofona è molto ricorrente. Terrò comunque in considerazione il tuo suggerimento. Grazie


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
development anthopology / anthropology of development
antropologia applicata allo sviluppo


Explanation:
...sempre come suggerimento...

Development anthropology is the branch of applied anthropology that focuses on social issues in, and the cultural dimension of, economic development.
http://en.wikipedia.org/wiki/Development_anthropology

Mihaela Petrican
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
Notes to answerer
Asker: Grazie per il tuo contributo, Mihaela.


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
development anthopology / anthropolygy of development
antropologia nello sviluppo / antropologia dello sviluppo


Explanation:
sono le differenti espressioni che ho trovato e che disporrei cosi... vedi anche link:

http://rmcisadu.let.uniroma1.it/glotto/archivio/aa_precedent...

ciao

GAR
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie GAR, anche se non tutti i miei dubbi sono stati fugati, il tuo suggerimento mi ha dato una valida alternativa.
Notes to answerer
Asker: Grazie a tutti, volevo solo specificare che l'antropologia che mi dà problemi non è quella dello sviluppo (la traduzione "A. of development > A. dello sviluppo" è sicura), ma piuttosto l'equivalente di "Development Anthropology". Vorrei appurare se concordate anche con "Antropologia NELLO sviluppo". Grazie.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fabiola Mancinelli: decisamente antropologia dello sviluppo, con molte evidenze in rete (e nelle università italiane) :-)
1 hr
  -> thanks fabiola

agree  Mirra_: sì *antropologia dello sviluppo* Vedi: http://www.google.it/search?num=20&hl=it&safe=off&q=antropol...
2 hrs
  -> thanks mirra

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
development anthropology / anthropolygy of development
antropologia evolutiva / antrolopologia dello sviluppo


Explanation:
potrebbe trattarsi di questo

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2006-09-15 13:41:45 GMT)
--------------------------------------------------

ovviamente _antropologia_ dello sviluppo

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2006-09-15 14:21:20 GMT)
--------------------------------------------------

hai ragione, sono due cose diverse -

Elena H Rudolph (X)
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie Herta, ma da quel che ho capito finora l'Antropologia Evolutiva si occupa dello sviluppo individuale inteso come crescita, educazione, apprendimento, ecc. Grazie infinite comunque per il tuo aiuto.





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search