special-outsider

Italian translation: gergale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:special-outsider
Italian translation:gergale
Entered by: Marta Galli

19:03 Sep 23, 2010
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Anthropology / Cultural Anthropology and Translation
English term or phrase: special-outsider
Avrei gentilmente bisogno di una mano per tradurre questo passaggio:

How should a researcher deal wiht the presence of class dialects, multilingualism and special-outsider language use?

Io tradurrei:

Come si deve comportare un ricercatore innanzi ai dialetti di classe, al plurilinguismo e a quegli usi speciali, estranei alla lingua??

Ho davvero bisogno di aiutooo!!
Marta Galli
gergale
Explanation:
Uso gergale della lingua (variazione diamesica).
"Class dialect" in linguistica si dice "connotato diastraticamente", o se il contesto è meno tecnico "connotato socialmente"

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2010-09-25 19:00:30 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati. Buona serata, buona domenica.
Selected response from:

saraceratto
Italy
Grading comment
Grazie mille!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3gergale
saraceratto
3gruppi marginali
Zea_Mays
3espressioni (particolari) estranee al (normale) uso linguistico
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3espressioni particolari al di fuori dell'uso linguistico normale
Giuseppe Bellone


Discussion entries: 6





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
espressioni particolari al di fuori dell'uso linguistico normale


Explanation:
Forse è troppo lungo?

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2010-09-23 19:15:04 GMT)
--------------------------------------------------

Ho incluso anche il resto ovviamente.

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
espressioni (particolari) estranee al (normale) uso linguistico


Explanation:
special-outsider language use = espressioni (particolari) estranee al normale uso linguistico

La svolta linguistica di Galileo Galilei. Galileo Galilei, padre della scienza .... di eliminare tutte le ***espressioni estranee all'uso parlato fiorentino***. ...
www.saturatore.it/italiano/storia_della_letter.ital.II_quad...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gruppi marginali


Explanation:
Io ci leggo "la particolare lingua parlata (special use of language) da gruppi sociali marginali (outsider)".

"(...) G. Sanga11 , uno dei piu` grandi studiosi italiani della storia dei gerghi, conferma che un gergo e` "la lingua parlata dai gruppi sociali marginali: vagabondi, mendicanti, ambulanti, malviventi"."
www.tesionline.com/__PDF/23280/23280p.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 35 Min. (2010-09-23 19:39:09 GMT)
--------------------------------------------------

special potrebbe anche riferirsi a outsider, ma mi sembra per certi versi tautologico, a meno che non si stia parlando di emarginati d'eccezione, speciali (?).
L'eccezionale uso del linguaggio/la lingua degli emarginati invece avrebbe più senso.


Zea_Mays
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gergale


Explanation:
Uso gergale della lingua (variazione diamesica).
"Class dialect" in linguistica si dice "connotato diastraticamente", o se il contesto è meno tecnico "connotato socialmente"

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2010-09-25 19:00:30 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati. Buona serata, buona domenica.

saraceratto
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!!!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search