PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

culture-conscious

Italian translation: dotato di una forte coscienza/consapevolezza della propria cultura

14:38 Nov 7, 2015
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Anthropology
English term or phrase: culture-conscious
Definizione del termine naif art

The history of naive art is both the history of the complex evolution of the many art forms lying outside the fine arts tradition and of the critical attempts to disentangle a distinct strand from this broader fabric. In the course of the 19th century in Europe, the arts and crafts of rural peoples (normally termed folk art, or sometimes ‘peasant art’) and the urban traditions of semi-skilled craftsmen gradually faltered in the face of growing industrialization. Factory products enfeebled the individual impulse to fashion handmade artefacts; itinerant portrait painters (‘limners’) found their trade dwindling after the advent of photography; and in general the rise of an industry-based economy and the growth of cities sapped the vitality of vernacular and communally recognized artwork such as embroidery, toymaking, the carving of ships’ figureheads, painted targets and so forth. Similar developments took place in North America, though at a slower pace, partly determined by a wilful defence of inherited models on the part of culture-conscious immigrants.

Grazie in anticipo
mari fabozzo
Italy
Italian translation:dotato di una forte coscienza/consapevolezza della propria cultura
Explanation:
Oppure: "strettamente legato alla / fortemente radicato nella cultura (del paese) di origine".

Qui "culture" non è inteso come conoscenza, ma come tradizioni e retaggio culturale di una nazione, trattandosi di immigrati.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Di nuovo Grazie. Ciao!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5dotato di una forte coscienza/consapevolezza della propria cultura
Gaetano Silvestri Campagnano
5culturalmente attento
Vittorio Ferretti
4legati/attenti alle proprie radici (culturali)
Giuseppina Vecchia
3 +1che avevano molto a cuore la propria cultura/attribuivano grande importanza/valore alla ...
Danila Moro


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
culturalmente attento


Explanation:
Saluti!

Vittorio Ferretti
Native speaker of: Native in GermanGerman

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
dotato di una forte coscienza/consapevolezza della propria cultura


Explanation:
Oppure: "strettamente legato alla / fortemente radicato nella cultura (del paese) di origine".

Qui "culture" non è inteso come conoscenza, ma come tradizioni e retaggio culturale di una nazione, trattandosi di immigrati.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Di nuovo Grazie. Ciao!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  EleoE
34 mins
  -> Grazie Eleonora

agree  Marina56: ok
55 mins
  -> Grazie Marina

agree  Valerio Pietrangelo: positive!
4 hrs
  -> Grazie mille Valerio :-)

agree  Mariagrazia Centanni
5 hrs
  -> Grazie Mariagrazia

agree  giuseppina franich
23 hrs
  -> Grazie Giuseppina

19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
che avevano molto a cuore la propria cultura/attribuivano grande importanza/valore alla ...


Explanation:
a me pare che "coscienza" o "consapevolezza" non vada bene associato a cultura, anche se alcuni lo usano, ma mi suona tanto come calco. Voglio dire che il termine inglese non mi pare sovrapponibile a quello italiano in questo contesto. Sono consapevole, conscio di me stesso, delle mie origini, ma della cultura... mah....

culture-conscious = que le presta gran importancia a la cultura.

http://traduttore.babylon.com/inglese/culture/

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Bostan
313 days
  -> Grazie!

1 day 17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
legati/attenti alle proprie radici (culturali)


Explanation:
oppure: attenti alle proprie tradizioni (culturali).
Personalmente io ometterei culturali, comunque. Mi pare che utilizzare in questo contesto il termine _cultura_ possa essere fuorviante. Si sta parlando di arte popolare, mentre il termine _cultura_ fa generalmente pensare a qualcosa di un livello diverso, più "accademico" per così dire: il teatro, la letteratura e così via. La cultura cui si fa riferimento qui, invece, è piuttosto intesa come quell'insieme di conoscenze e competenze popolari, come gli oggetti fatti a mano contrapposti a quelli industriali, o i ritrattisti di strada e itineranti rispetto all'avvento della fotografia.
Inoltre, la forma di conscious come suffisso (cioè preceduto da trattino) ha, come sottolinea giustamente Danila, un significato diverso da conscio/consapevole. A seconda dei casi, può essere "informato su" (fashion-conscious), attento a (class-conscious, attento alle differenze di classe), e così via.


Personalmente, io lascerei persino fuori il termine relativo alla cultura

Giuseppina Vecchia
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search