PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

message sticks

Italian translation: bastoncini con messaggio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:message sticks
Italian translation:bastoncini con messaggio
Entered by: A Mioni

11:44 Mar 24, 2004
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Anthropology / etnologia, etnografia, folklore
English term or phrase: message sticks
Questi message sticks sono usati dalle popolazioni aborigene australiane e del Borneo per scambiarsi messaggi. Mi chiedevo se c'è un termine antropologico preciso; se no, mi limiterò a tradurlo letteralmente. Grazie in anticipo.
A Mioni
Italy
bastoncini cilindrici (con messaggio)
Explanation:
bastoncini cilindrici (con messaggio)

Erano fatti su bastoncini cilindrici (Australiani), bacchette d ... limiti possono essere
considerate forme di scrittura labile i messaggi trasmessi in ...
www.hackerart.org/corsi/aba01/coppi/scrittura.htm - 5k

A questo proposito sono da ricordare: i messaggi trasmessi in codice con il ... Ad esempio,
gli Australiani ei Papua pitturavano su bastoncini cilindrici; i ...
www.funzioniobiettivo.it/medie

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs 55 mins (2004-03-25 10:40:17 GMT)
--------------------------------------------------

per la traduzione, potresti anche usare \"messaggi su bastoncini cilindrici\", dipende dal contesto, dalla frase
ciao!
Selected response from:

Kika Capretti
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1legnetti,,,
Cristina Giannetti
4 +1bastoncini cilindrici (con messaggio)
Kika Capretti
3messaggistica su tavolette
CLS Lexi-tech


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
legnetti,,,


Explanation:
unico riferimento trovato
Io ho scritto un
libro dal titolo "Message Sticks In Cyberspace - an
anarchistic guide to computer communication"
"message sticks" indica un mezzo di comunicazione
tradizionale usato dagli aborigeni australiani). Lo
scopo di questo libro e' di prendere la gente che non
conosce praticamente niente di informatica, e
condurla al punto in cui possono mettere in piedi
una BBS e un nodo di rete. Finora il libro e'
disponibile solo in Australia, ma presto ci saranno
delle copie disponibili anche in Europa.


Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
9 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
messaggistica su tavolette


Explanation:
Dipende anche qui dal contesto, nel senso che se non emerge la connotazione aborigena e di comunicazione, bisognerebbe aggiungerla nel traducente.

Domanda: c'e' lo spazio per una leggera ironia come "messaggistica indigena" "messaggistica su tavolette"

A te l'ardua sentenza.

Trovo anche un traducente (lunghissimo) come
Il pituri della regione Mulligan-Georgina veniva esportato lungo strade commerciali note come "strade del pituri", che si dilungavano su un'asse longitudinale e che raggiungeva a nord Capo York e a sud la regione dei grandi laghi. La comunicazione delle quantità di pituri richieste dai capi tribù avveniva mediante un insieme di segni incisi su tavolette di legno che viaggiavano attraverso questa rete commerciale.


    Reference: http://www.samorini.net/antrop/tx_ant/ant_pit.htm
CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
ciao Paola, grazie lo stesso, ma ho trovato qualche riferimento ulteriore ai bastoncini in contesto antropologico. Ogni tanto mandami un saluto, il mio sito è www.annamioni.it
Saluta il Canada!
Anna
The asker has declined this answer
Comment: ciao Paola, grazie lo stesso, ma ho trovato qualche riferimento ulteriore ai bastoncini in contesto antropologico. Ogni tanto mandami un saluto, il mio sito è www.annamioni.it
Saluta il Canada!
Anna

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
bastoncini cilindrici (con messaggio)


Explanation:
bastoncini cilindrici (con messaggio)

Erano fatti su bastoncini cilindrici (Australiani), bacchette d ... limiti possono essere
considerate forme di scrittura labile i messaggi trasmessi in ...
www.hackerart.org/corsi/aba01/coppi/scrittura.htm - 5k

A questo proposito sono da ricordare: i messaggi trasmessi in codice con il ... Ad esempio,
gli Australiani ei Papua pitturavano su bastoncini cilindrici; i ...
www.funzioniobiettivo.it/medie

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs 55 mins (2004-03-25 10:40:17 GMT)
--------------------------------------------------

per la traduzione, potresti anche usare \"messaggi su bastoncini cilindrici\", dipende dal contesto, dalla frase
ciao!

Kika Capretti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi
2 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search