PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

doubled

Italian translation: seconda porta

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:doubled
Italian translation:seconda porta
Entered by: texjax DDS PhD

16:50 Apr 19, 2017
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Architecture / Medical report
English term or phrase: doubled
"Protected gates were doubled at strategic points"

Descrizione di una città medievale. Successivamente nella frase si dà l'esempio di una porta su una strada particolare, e sitratta di una porta singola, per cui non capisco il significato di "doubled" in questo contesto. Mi verrebbe di tradurlo con "aperte", ma non ne capisco l'origine.
Margherita Russo
seconda porta
Explanation:
Si tratta in realtà di una seconda porta (la prima è Porta Camollia, risalente al XIII secolo), che dovrebbe essere appunto l'Antiporto di Camollia, costruito nel 1270 a ulteriore protezione della città.

http://whc.unesco.org/en/list/717

This Tuscan city developed on three hills connected by three major streets forming a Y-shape and intersecting in a valley that became the Piazza del Campo. The seven-kilometre long fortified wall still surrounds the 170-hectare site. Protected gates were doubled at strategic points, such as the Porta Camollia on the road to Florence.

http://www.scopriresiena.it/porta-camollia/

Nel corso dei secoli Porta Camollia fu la porta più difesa della città di Siena, essendo la porta cittadina d'ingresso per chi proveniva da Firenze. L'attuale costruzione risale al 1604: l'originale Porta costruita nel XIII secolo venne infatti distrutta durante l'assedio di Siena del 1555. Fu progettata da Alessandro Casolari, e decorata dallo scultore Domenico Cafaggi.

A sostegno della sua funzione difensiva, nel 1270 le venne costruito poco distante l'Antiporto di Camollia, un'ulteriore protezione all'ingresso settentrionale della città.

Storia e descrizione

Antiporto di Camollia

Costruito nel 1270 per fornire un'ulteriore protezione all'ingresso settentrionale della città, venne dotata di una seconda porta più esterna nel Seicento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Antiporto_di_Camollia





--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2017-04-19 21:17:26 GMT)
--------------------------------------------------

Gates (or portal) si riferisce alle porte senesi, non a cancelli.

https://en.wikipedia.org/wiki/Category:Gates_of_Siena
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3seconda porta
texjax DDS PhD
3i cancelli erano inseriti a blocchi di due
Vincent Lemma
3furono messi doppi cancelli
Lisa Jane


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
furono messi doppi cancelli


Explanation:
"Protected gates were doubled at strategic points\"

secondo me le possibilità sono due ma ci vorrebbe più contesto

1) ci furono cancelli doppi in certi punti strategici (ne apri uno e poi dietro c'è ne subito un'altro)

2) to double =to bend
se parliamo di un'assedio potrebbe essere questo l'uso del verbo to double col significato di essere piegato in due ma mi sembra improbabile

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2017-04-19 17:05:44 GMT)
--------------------------------------------------

anzi meglio CANCELLI DOPPI

Lisa Jane
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
i cancelli erano inseriti a blocchi di due


Explanation:
from what I can gather, this means that gates were just put up in pairs at strategic points

Vincent Lemma
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
seconda porta


Explanation:
Si tratta in realtà di una seconda porta (la prima è Porta Camollia, risalente al XIII secolo), che dovrebbe essere appunto l'Antiporto di Camollia, costruito nel 1270 a ulteriore protezione della città.

http://whc.unesco.org/en/list/717

This Tuscan city developed on three hills connected by three major streets forming a Y-shape and intersecting in a valley that became the Piazza del Campo. The seven-kilometre long fortified wall still surrounds the 170-hectare site. Protected gates were doubled at strategic points, such as the Porta Camollia on the road to Florence.

http://www.scopriresiena.it/porta-camollia/

Nel corso dei secoli Porta Camollia fu la porta più difesa della città di Siena, essendo la porta cittadina d'ingresso per chi proveniva da Firenze. L'attuale costruzione risale al 1604: l'originale Porta costruita nel XIII secolo venne infatti distrutta durante l'assedio di Siena del 1555. Fu progettata da Alessandro Casolari, e decorata dallo scultore Domenico Cafaggi.

A sostegno della sua funzione difensiva, nel 1270 le venne costruito poco distante l'Antiporto di Camollia, un'ulteriore protezione all'ingresso settentrionale della città.

Storia e descrizione

Antiporto di Camollia

Costruito nel 1270 per fornire un'ulteriore protezione all'ingresso settentrionale della città, venne dotata di una seconda porta più esterna nel Seicento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Antiporto_di_Camollia





--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2017-04-19 21:17:26 GMT)
--------------------------------------------------

Gates (or portal) si riferisce alle porte senesi, non a cancelli.

https://en.wikipedia.org/wiki/Category:Gates_of_Siena

texjax DDS PhD
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18
Notes to answerer
Asker: Ammirevole davvero...ha pure trovato il mio source text ;-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
2 hrs
  -> Grazie tante Francesco.

agree  Barbara Carrara
6 hrs
  -> Grazie! :)

agree  martini
10 hrs
  -> Molte grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search