cutting down on solar heat gain

Italian translation: riduzione dell'apporto di calore solare

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cutting down on solar heat gain
Italian translation:riduzione dell'apporto di calore solare
Entered by: tradu-grace

13:34 Jan 12, 2018
English to Italian translations [PRO]
Architecture / sustainability
English term or phrase: cutting down on solar heat gain
frasi: Sustainability was addressed via a new energy efficient boiler and solar shades to cut glare
and heat gain while maintaining the view of the outdoors.
The replacement of large-format windows provided a direct link to the natural surroundings while cutting down on solar heat gain.

Bozza di resa seconda frase: La sostituzione delle finestre di grandi dimensioni hanno permesso un collegamento diretto con la natura circostante e la riduzione dell’apporto di calore per irraggiamento solare.


Se la mia traduzione è corretta, qualcuno sa spiegarmi perché desiderano = cut, cut down .... non
capisco il concetto o sono un po' fusa.

Grazie sin d'ora.
tradu-grace
Italy
riducendo l'apporto solare
Explanation:

Reducing the heat loss and solar gain of buildings
Ridurre la dispersione termica e l'apporto solare negli edifici

For existing buildings, it is generally cost effective to reduce the solar gain before sizing the heat pump for the reduced solar gain

Per gli edifici esistenti conviene in genere ridurre il livello di apporto solare portandolo a valori prossimi a quelli prescritti prima di dimensionare la pompa di calore, in modo da avere un apporto solare minimo.

e altri...

http://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/heat ...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2018-01-12 16:16:01 GMT)
--------------------------------------------------

o "apporto di calore solare"

https://www.google.it/search?q="apporto di calore solare"&ie...
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Grazie mille ancora Danila per l'esauriente spiegazione.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4riducendo l'aumento di calore solare
DANTE CECCARELLI
3riducendo l'apporto solare
Danila Moro
3riduzione del calore solare incidente
Daniel Frisano


Discussion entries: 2





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
riduzione del calore solare incidente


Explanation:
Può essere che tutto quel calore incidente assorbito attraverso le grandi finestre comporti spese di condizionamento dell'aria indesiderate.

Sai se l'installazione in questione si trova in una zona climatica calda?

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2018-01-12 13:55:48 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo: la mia proposta è solo un'alternativa, sembra corretta anche la tua.

Daniel Frisano
Switzerland
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Grazie per la risposta Daniel. L'edificio in questione che stanno ristrutturando di trova ad Aspen in Colorado, quindi non direi una zona climatica calda in assoluto, forse in certi periodi dell'anno. Purtroppo non ho altri riferimenti. Grace

Asker: Daniel, puoi guardare quanto ho aggiunto nella risposta al collega e vedere se ti "frulla" qualcosa in mente? grazie mille.


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
riducendo l'aumento di calore solare


Explanation:
Non mi è chiaro dal contesto, ma ho capito che diminuendo la dimensione delle finestre si è ridotto l'aumento di calore per irradiamento solare.

--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2018-01-12 14:32:33 GMT)
--------------------------------------------------

Credo che da quanto dici la ristrutturazione dell'edificio ha tra gli obiettivi principali l'efficienza energetica e tutte o molte modifiche sono fatte con quello scopo.

DANTE CECCARELLI
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie Dante, è la prima volta che ci incontriamo qui in proz. La tua resa assomiglia alla mia ma dal poco contesto che ho a disposizione non capisco bene il motivo di un tale ristrutturazione di un edificio antico pre-esistente che vogliono modernizzare tecnologicamente con un boiler (nuova caldaia energeticamente efficiente) e arredi interni minimali ma lussuosi, prestigiosi. ??? Does any hints come to your mind? Grace

Asker: Grazie Dante per la nota aggiunta. Sì lo scopo è quello.


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
riducendo l'apporto solare


Explanation:

Reducing the heat loss and solar gain of buildings
Ridurre la dispersione termica e l'apporto solare negli edifici

For existing buildings, it is generally cost effective to reduce the solar gain before sizing the heat pump for the reduced solar gain

Per gli edifici esistenti conviene in genere ridurre il livello di apporto solare portandolo a valori prossimi a quelli prescritti prima di dimensionare la pompa di calore, in modo da avere un apporto solare minimo.

e altri...

http://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/heat ...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2018-01-12 16:16:01 GMT)
--------------------------------------------------

o "apporto di calore solare"

https://www.google.it/search?q="apporto di calore solare"&ie...

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47
Grading comment
Grazie mille ancora Danila per l'esauriente spiegazione.
Notes to answerer
Asker: Grazie mille Danila, spiegazione preziosa come sempre. Ho trovato anche il seguente link: https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:AaGnfBlHxtoJ:https://www.pilkington.com/it-it/it/prodotti/categorie-prodotti/controllo-solare+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=au&client=firefox-b





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search