light-collector

Italian translation: Tunnel solare

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:light-collector
Italian translation:Tunnel solare
Entered by: tradu-grace

21:05 Jan 14, 2018
English to Italian translations [PRO]
Architecture / sort of technical term
English term or phrase: light-collector
Contesto: ristrutturazione di un edificio mantenendo alcuni aspetti e elementi originari

Frase: Several of the original elements of the project were retained, including wood beams, railings, unique floor patterns and a light-collector intended to shine light at a certain point in the home during the summer solstice.

Resa da rivedere : Molti degli elementi originali del progetto sono stati mantenuti, ad esempio le travi in legno, le ringhiere, i motivi e disegni unici dei pavimenti e un collettore di luce per illuminare la casa durante il solstizio estivo.

Qualcuno conosce il termine esatto perché il cliente non mi accetta *collettore di luce* , forse imbuto??? altro??

Grazie in anticipato per l'aiuto. Grace
tradu-grace
Italy
Tunnel solare
Explanation:
Se collettore non piace ho visto che molti usano anche il termine tunnel solare che a mio parere è però meno esatto per un edificio antico.
Selected response from:

iacoponinni
Italy
Grading comment
Grazie mille iocoponinni.
E' esattamente quello che voleva il cliente. Buon lavoro. Grace
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4captatore solare/ottico
EleoE
3 +1Tunnel solare
iacoponinni
4collettore/concentratore di luce
Gaetano Silvestri Campagnano


Discussion entries: 1





  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
collettore/concentratore di luce


Explanation:
Ho visto che "collettore di luce" è ampiamente utilizzato, ma se non piace al cliente propongo un'alternativa ugualmente diffusa.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 79

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Tunnel solare


Explanation:
Se collettore non piace ho visto che molti usano anche il termine tunnel solare che a mio parere è però meno esatto per un edificio antico.


    Reference: http://www.velux.it/prodotti/tunnel-solare
iacoponinni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Grazie mille iocoponinni.
E' esattamente quello che voleva il cliente. Buon lavoro. Grace

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
8 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
captatore solare/ottico


Explanation:
È la cupola che si trova sopra ai tubi/tunnel solari.
http://www.brixiasolar.com/prodotti.html

http://www.skyshadedaylights.com/products-solar-light-pipe-e... (qui lo vedi schematizzato bene nella figura in "How it works")
http://www.reuk.co.uk/wordpress/lighting/light-tubes-for-int...
http://www.sunlit.hu/en/suntunnel1/solarspoten/
http://www.east-view.com.cn/en/Products/index/cid/129.html

EleoE
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in Serbo-CroatSerbo-Croat




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search