podium

Italian translation: podio

11:05 Jan 31, 2019
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Architecture / hotel description
English term or phrase: podium
"Studios have balconies with a view on the podium or the Dubai Canal."

C'è una traduzione specifica del termine in Italiano? L'affaccio è su un'ampia zona sottostante (rialzata) dell'hotel dove ci sono giardini, camminamenti e una piscina.
Simona Sgro
Italy
Italian translation:podio
Explanation:
Io direi "podio" anche in italiano, perché di quello si tratta.
Dai un'occhiata ai link.

Architecture .
a low wall forming a base for a construction, as a colonnade or dome.
a stereobate for a classical temple, especially one with perpendicular sides.
the masonry supporting a classical temple.
a raised platform surrounding the arena of an ancient Roman amphitheater having on it the seats of privileged spectators.
https://www.dictionary.com/browse/podium

In architettura il podio è un basamento rialzato dove posano i templi etrusco-italici e romani. Talvolta si incontra anche nei templi egizi. Nel tempio greco invece il tempio posa su un basamento circondato da (due/tre) gradini su tutti i lati ed ha vari nomi a seconda della tipologia (crepidine, crepidoma, stilobate, toichobate).
https://it.wikipedia.org/wiki/Podio

podium

rialzo, base rialzata, piedistallo
zoccolo di una parete
(architettura) podio, balconata, loggia, tribuna d'onore negli anfiteatri e nei circhi, destinata all'imperatore e alle persone importanti
https://it.wiktionary.org/wiki/podium
Selected response from:

Pierluigi Bernardini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1poggio (artificiale) rialzato / altura artificiale
Rita Sellitti
3 +1podio
Pierluigi Bernardini
3piattaforma rialzata
Ivana Giuliani


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
podio


Explanation:
Io direi "podio" anche in italiano, perché di quello si tratta.
Dai un'occhiata ai link.

Architecture .
a low wall forming a base for a construction, as a colonnade or dome.
a stereobate for a classical temple, especially one with perpendicular sides.
the masonry supporting a classical temple.
a raised platform surrounding the arena of an ancient Roman amphitheater having on it the seats of privileged spectators.
https://www.dictionary.com/browse/podium

In architettura il podio è un basamento rialzato dove posano i templi etrusco-italici e romani. Talvolta si incontra anche nei templi egizi. Nel tempio greco invece il tempio posa su un basamento circondato da (due/tre) gradini su tutti i lati ed ha vari nomi a seconda della tipologia (crepidine, crepidoma, stilobate, toichobate).
https://it.wikipedia.org/wiki/Podio

podium

rialzo, base rialzata, piedistallo
zoccolo di una parete
(architettura) podio, balconata, loggia, tribuna d'onore negli anfiteatri e nei circhi, destinata all'imperatore e alle persone importanti
https://it.wiktionary.org/wiki/podium

Pierluigi Bernardini
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mona elshazly
0 min
  -> Grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
poggio (artificiale) rialzato / altura artificiale


Explanation:
io lascerei la tua descrizione, o userei poggio o altura artificiale

vedi in Treccani
pòggio s. m. [lat. pŏdium «podio»
http://www.treccani.it/vocabolario/poggio/
2 Altura o rialzo artificiale...

poggio rialzato
https://books.google.it/books?id=t8DQmiAZJLQC&pg=PA87&lpg=PA...








--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2019-01-31 12:11:26 GMT)
--------------------------------------------------

https://books.google.it/books?id=aiyZDQAAQBAJ&pg=PT709&lpg=P...



--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2019-01-31 12:18:15 GMT)
--------------------------------------------------

altura artificiale
https://books.google.it/books?id=aiyZDQAAQBAJ&pg=PT709&lpg=P...

sono tutti spunti che puoi rielaborare, ma ritengo che la tua sia un'ottima soluzione


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2019-01-31 12:46:33 GMT)
--------------------------------------------------

qualche riscontro anche per "altura rialzata"
ad es, ne Il dottor Živago
https://books.google.it/books?id=nGFADwAAQBAJ&pg=PT353&lpg=P...


Rita Sellitti
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Davide Leone
3 hrs
  -> Tante grazie Davide!

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piattaforma rialzata


Explanation:
Visto il contesto, direi così.

Ivana Giuliani
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search