solar

Italian translation: stanze padronali/appartamento padronale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:solar
Italian translation:stanze padronali/appartamento padronale
Entered by: Gaia Sibilla

11:12 Aug 8, 2019
English to Italian translations [PRO]
Architecture
English term or phrase: solar
Come si traduce "solar" nel contesto di un castello medievale?
https://en.wikipedia.org/wiki/Solar_(room)
Gaia Sibilla
Italy
stanze padronali/appartamento padronale
Explanation:
Secondo alcune fonti era la stanza da letto padronale, secondo altre l'appartamento padronale composto da alcune stanze. Quello che mi pare chiaro è che si tratta di stanze adibite alla vita privata e che si trovano sopra la "great hall"del castello o del palazzo.
Vedi foto:
http://www.bbc.co.uk/staticarchive/b95611e00cbef097196bdf9a0...

in base a questa descrizione:
https://www.castles-of-britain.com/solars.htm
e a questa:
https://www.britannica.com/technology/solar-architecture

penso che tradurrei con "stanze padronali" al plurale o "appartamento padronale" al singolare.
Selected response from:

AlessandraV.
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2stanze padronali/appartamento padronale
AlessandraV.
3salotto/salottino/soggiorno
Francesco Badolato
3stanza estiva
Marco Belcastro Bara


  

Answers


42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Solar (room)
stanza estiva


Explanation:
Solar (room)

stanza estiva

http://www.storiapatriagenova.it/Docs/Biblioteca_Digitale/SB...

Per le adunanze del Senato in questa sala, il 14 novembre 1663 fu deliberato che, * per ovviare a che non si possano sentire le pratiche segreten che si trattano nella stanza estiva del Ser.mo Senato in occasione di dii si apparta così de’ Ser.mi Collegi come del Minor Consiglio, sia necessario dar ordini che in simili congiunture venga chiusi la porta che resta a lato del trono Ser.mo, e ninno po^sa accostarsi .ili,- porte che dalla Sala grande corrispondono nella detta stanza estiva, particolarmente ove sedono * prestantissimi Conservatori delle Leggi, poiché da buchi che sono in dette porte si sa che si sente con facilità tutto ciò che dentro si paria »

https://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/53765/70024/L...

http://www.sanfelicecirceo.info/FILES/n._46web.pdf

https://archive.org/stream/larivistaeurope09unkngoog/larivis...

Marco Belcastro Bara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
stanze padronali/appartamento padronale


Explanation:
Secondo alcune fonti era la stanza da letto padronale, secondo altre l'appartamento padronale composto da alcune stanze. Quello che mi pare chiaro è che si tratta di stanze adibite alla vita privata e che si trovano sopra la "great hall"del castello o del palazzo.
Vedi foto:
http://www.bbc.co.uk/staticarchive/b95611e00cbef097196bdf9a0...

in base a questa descrizione:
https://www.castles-of-britain.com/solars.htm
e a questa:
https://www.britannica.com/technology/solar-architecture

penso che tradurrei con "stanze padronali" al plurale o "appartamento padronale" al singolare.

AlessandraV.
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Kimberly Ann Franch
39 mins
  -> grazie

agree  Shabelula: "i suoi alloggi" "le sue stanze" "il suo appartamento" ecc.
17 hrs
  -> grazie

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
salotto/salottino/soggiorno


Explanation:
The solar was a room in many English and French medieval manor houses, great houses, and castles

The etymology of solar is often mistaken for having to do with the sun but it is more likely related to the French word for 'alone': seul(e).

The name fell out of use after the sixteenth century and its later equivalent was the drawing room, itself a contraction of withdrawing room.
http://doveruk.blogspot.com/2011/10/kings-chamber-of-henry-i...


Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 102




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search