stumpwork

Italian translation: (ricamo con tecnica) stumpwork

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:stumpwork
Italian translation:(ricamo con tecnica) stumpwork

23:49 Apr 4, 2020
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2020-04-08 14:56:16 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
English term or phrase: stumpwork
vassoi e cesti ricamati con perline di vetro

These trays or baskets are a rare form of this "stumpwork". They were made from seed beads threaded on a wire and embroidered onto silk.
Valerio Valentini Daniele
Italy
(ricamo con tecnica) stumpwork
Explanation:
È un tipo di ricamo con figure in rilievo:

https://www.google.it/search?q=stumpwork&sxsrf=ALeKk00i-l5tP...

https://www.oggi.it/blog-hobby-e-casa/2009/09/10/scuola-di-r...

"Il termine Stumpwork fu nominato nel 19° secolo, e’ uno stile di ricamo dove gli oggetti sono sollevati dalla superficie del lavoro dando un effetto tridimensionale. Nessuno sa esattamente chi ha cominciato usare le imbottiture e fili nel modo tale da dare al ricamo la tridimensionalità, alcuni dati risalgono al 1400."

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2020-04-05 00:03:30 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.nuovas1.it/e-shop/merletti-e-ricami/manuela-scarp...

"Lo Stumpwork è una forma di ricamo fantasiosa e di grande effetto, che permette di creare lavori tridimensionali.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2(ricamo con tecnica) stumpwork
Gaetano Silvestri Campagnano
3ricamo in rilievo
Valentina Del Maestro


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
(ricamo con tecnica) stumpwork


Explanation:
È un tipo di ricamo con figure in rilievo:

https://www.google.it/search?q=stumpwork&sxsrf=ALeKk00i-l5tP...

https://www.oggi.it/blog-hobby-e-casa/2009/09/10/scuola-di-r...

"Il termine Stumpwork fu nominato nel 19° secolo, e’ uno stile di ricamo dove gli oggetti sono sollevati dalla superficie del lavoro dando un effetto tridimensionale. Nessuno sa esattamente chi ha cominciato usare le imbottiture e fili nel modo tale da dare al ricamo la tridimensionalità, alcuni dati risalgono al 1400."

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2020-04-05 00:03:30 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.nuovas1.it/e-shop/merletti-e-ricami/manuela-scarp...

"Lo Stumpwork è una forma di ricamo fantasiosa e di grande effetto, che permette di creare lavori tridimensionali.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 125
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: :-) take care!
21 mins
  -> Grazie mille Zerlina! Anche tu a questi orari. :-) Spero tutto bene anche per te.

agree  tradu-grace
1 day 17 hrs
  -> Grazie mille Grace. Spero tutto bene. :-)

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ricamo in rilievo


Explanation:
Se nel testo hai dettagli di come avviene il ricamo e dei materiali utilizzati, io lascerei semplicemente "ricamo in rilievo"

Valentina Del Maestro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search