Brush Firmness

Italian translation: durezza pennello

08:50 Jul 7, 2020
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / Paint Brush & Paint Applicator
English term or phrase: Brush Firmness
Hi all,

I am struggling to find the right Italian translation for "Brush firmness" within paint brushes and applicators. According to the help text it is the "level of firmness the brush has", which can be hard, soft...

Many thanks
Raffaele Fiorini
United Kingdom
Italian translation:durezza pennello
Explanation:
Di solito, penso, venga tradotto così. Ad esempio, se non ricordo male, così veniva chiamato su Photoshop.
Selected response from:

Davide Di Gianfilippo
Italy
Grading comment
Thanks!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4rigidità delle setole
Elisa Bottazzi
4durezza delle setole del pennello
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4Durezza del pennello
Lisa Jane
3 +1durezza pennello
Davide Di Gianfilippo
3tipo di setole
Elena Feriani


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
brush firmness
durezza pennello


Explanation:
Di solito, penso, venga tradotto così. Ad esempio, se non ricordo male, così veniva chiamato su Photoshop.

Davide Di Gianfilippo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Thanks!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
3 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Durezza del pennello


Explanation:
I'd go with a straightforward translation

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2020-07-07 09:04:26 GMT)
--------------------------------------------------

. Scegli il pennello giusto
La scelta del tipo di pennello e della morbidezza o durezza del pelo dipenderà dalla consistenza della vernice acrilica che userai. Se lavori con vernice densa si consiglia l’utilizzo di setole più rigide, mentre con colori diluiti si possono usare setole più morbide

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2020-07-07 09:05:33 GMT)
--------------------------------------------------

Also, more specifically, la durezza del pelo


    https://www.momarte.com/blog/colori-acrilici/7-consigli-per-iniziare-a-dipingere-con-gli-acrilici
Lisa Jane
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 37

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
brush firmness
tipo di setole


Explanation:
potrebbe essere una soluzione anche se non letterale

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2020-07-07 09:05:33 GMT)
--------------------------------------------------

Anzi no! I tipi di setole sono di origine naturale, sintetica ecc.
Non è questo di cuoi si parla.

Elena Feriani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
brush firmness
durezza delle setole del pennello


Explanation:
durezza delle setole del pennello

Pennello per Mastice
Pennello con setole naturaliLa qualità e la durezza delle setole del pennello incidono particolarmente sulla qualità della applicazione del mastice.
https://www.russoluigi.it/pennelli/593-pennello-per-mastice-...

Personalmente ti consiglierei di usare il pennello e di goderti ogni singola pennellata calibrando a modino la fluidità della vernice con la durezza delle setole del pennello per ottenere il risultato che ti va più a genio ma capisco anche che se hai fretta di finire va benissimo anche il compressore.
http://architetto-gianchecchi.blogspot.com/2013/05/fai-da-te...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
brush firmness
rigidità delle setole


Explanation:
Quanto sono rigide (dure) le setole del pennello in questione:
https://www.stilearte.it/come-scegliere-i-pennelli-per-dipin...

Viene usato anche su Photoshop:
https://helpx.adobe.com/it/illustrator/using/brushes.html

Elisa Bottazzi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Isabella Esposito
17 mins
  -> Grazie Isabella

agree  Gabriel Ferrero
19 mins
  -> Grazie Gabriel

agree  Isabella Nanni
3 hrs
  -> Grazie Isabella

agree  Alessandra Turconi
5 hrs
  -> Grazie Alessandra




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search