Smoldering embers

Italian translation: tizzoni/ceneri ardenti

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Smoldering embers
Italian translation: tizzoni/ceneri ardenti
Entered by: Rita Bandinelli

09:59 Dec 3, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
English term or phrase: Smoldering embers
Smoldering embers
emarobby
Italy
letteralmente: tizzoni/ceneri ardenti
Explanation:
ma magari il contesto permette di usare la frase 'che (ancora) cova/covano sotto la cenere'?
Selected response from:

Rita Bandinelli
Grading comment
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4letteralmente: tizzoni/ceneri ardenti
Rita Bandinelli
4covare sotto la cenere/le braci
multidioma (X)


  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
letteralmente: tizzoni/ceneri ardenti


Explanation:
ma magari il contesto permette di usare la frase 'che (ancora) cova/covano sotto la cenere'?

Rita Bandinelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 265

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gianfranco: anche "braci ardenti"
1 hr

agree  Simo Blom
6 hrs

agree  Katherine Zei: tizzoni ardenti mi piace di +
6 hrs

agree  Anita M. A. Mazzoli
7 hrs

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
covare sotto la cenere/le braci


Explanation:
...letteralmente!!! ma ci vorrebbe un po' più contesto!
trattato da un saggio di Pirandello..."Discorso di Catania":
"Silenzio non soltanto suo, in quanto egli seppe «col suo formidabile buon senso compire l'estrema rinunzia, quella dell'arte, quando s'accorse di non potersi piú superare»; ma silenzio anche del tempo nella sua opera, che come fuoco sicuro e inestinguibile ha potuto covare a lungo sotto la cenere di tant'altre ambizioni che superbamente le s'eran fatte sopra, vampando"

multidioma (X)
PRO pts in pair: 52




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search