Javert-like persecution

Italian translation: persecuzone ossessiva

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Javert-like persecution
Italian translation:persecuzone ossessiva
Entered by: Lorenzo Lilli

21:18 Jan 20, 2004
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
English term or phrase: Javert-like persecution
Si parla dell'assedio di Ramallah, quartier generale di Arafat, da parte di Israele:
Sharon was conducting his Javert-like persecution of Araft there, preparing to raze Arafat's compound room by room, without ever actually killing him - a surreal spectacle.

Mi sembra si riferisca a un personaggio dei Miserabili di V. Hugo, e l'espressione è piuttosto diffusa in inglese. In italiano l'idea non mi sembra così chiara, meglio qualcosa come "persecuzione spietata"? O è più nel senso di ossessiva? Grazie
Lorenzo Lilli
persecuzone ostinata/implacabile/che rasenta l'ottusità
Explanation:
in effetti la tua interpretazione è corretta, nel senso di atteggiamento implacabile e quasi ossessivo. Nei Miserabili Javert è il direttore del carcere dove è stato rinchiuso il protagonista del romanzo e tormenta l'"eroe" in vari modi, convinto che non esista possibilità di redenzione per i malfattori...
Selected response from:

Paola Tomaselli
Italy
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3persecuzone ostinata/implacabile/che rasenta l'ottusità
Paola Tomaselli
4persecuzione ostinata
Dan Marasescu
3persecuzione alla/ stile Javert
verbis


Discussion entries: 2





  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
persecuzone ostinata/implacabile/che rasenta l'ottusità


Explanation:
in effetti la tua interpretazione è corretta, nel senso di atteggiamento implacabile e quasi ossessivo. Nei Miserabili Javert è il direttore del carcere dove è stato rinchiuso il protagonista del romanzo e tormenta l'"eroe" in vari modi, convinto che non esista possibilità di redenzione per i malfattori...


    Reference: http://www.dooyoo.it/review/183524
Paola Tomaselli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cheyenne
19 mins

agree  Simo Blom
9 hrs

agree  darkeol
11 hrs

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
javert-like persecution
persecuzione ostinata


Explanation:
Direi una persecuzione poliziale ostinata per ragioni personali e indirizzata a una persona che non e necessariamente colpevole. A te di scegliere la migliore traduzione. HTH

Dan Marasescu
Romania
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in pair: 12

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
persecuzione alla/ stile Javert


Explanation:


magari con n.d.t. in calce

il nome lo lascerei

la mia opinione

ciaoni e buon lavoro


verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search