Charge air cooler

Italian translation: intercooler

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Charge air cooler
Italian translation:intercooler
Entered by: ChiaraG

14:23 Apr 14, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks / motore
English term or phrase: Charge air cooler
Fa parte delle caratteristiche di un motore a benzina con turbocompressore.
Come si chiama in italiano? Radiatore o raffreddatore? Dell'aria di alimentazione o di compressione?
Grazie per l'aiuto!
Chiara
ChiaraG
intercooler
Explanation:
In italiano si usa.

Open Roads Forum : Diesel Charge Air Cooler Problems - [ Traduci questa pagina ]
... This process heats the air, so an "Intercooler," also called a "Charge Air
Cooler," is put in the air intake system between the Turbocharger and the ...
www.woodalls.com/cforum/index.cfm/ fuseaction/thread/tid/15189900.cfm - 54k - Copia cache - Pagine simili

Howstuffworks "How Turbochargers Work" - [ Traduci questa pagina ]
... An intercooler or charge air cooler is an additional component that looks
something like a radiator, except air passes through the inside as well as the ...
auto.howstuffworks.com/turbo7.htm - 30k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2005-04-14 14:39:23 GMT)
--------------------------------------------------

Definizione di \"charge air cooler\".

A charge air cooler is a heat transfer device that cools intake air before induction.

www.erieradiator.com/cha.html
Selected response from:

Maurizio Foroni
Grading comment
Grazie Maurizio, e grazie anche a Gianfranco e Marialuisa per i suggerimenti. Sono convinta che in questo caso si tratti proprio dell'intercooler (per riferimento: definizione di quattroruote http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=473)
Ciao
Chiara
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4refrigeranti aria di sovralimentazione
gianfranco
3scambiatore di calore
Marialuisa Quintavalle
3intercooler
Maurizio Foroni


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
charge air cooler
intercooler


Explanation:
In italiano si usa.

Open Roads Forum : Diesel Charge Air Cooler Problems - [ Traduci questa pagina ]
... This process heats the air, so an "Intercooler," also called a "Charge Air
Cooler," is put in the air intake system between the Turbocharger and the ...
www.woodalls.com/cforum/index.cfm/ fuseaction/thread/tid/15189900.cfm - 54k - Copia cache - Pagine simili

Howstuffworks "How Turbochargers Work" - [ Traduci questa pagina ]
... An intercooler or charge air cooler is an additional component that looks
something like a radiator, except air passes through the inside as well as the ...
auto.howstuffworks.com/turbo7.htm - 30k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2005-04-14 14:39:23 GMT)
--------------------------------------------------

Definizione di \"charge air cooler\".

A charge air cooler is a heat transfer device that cools intake air before induction.

www.erieradiator.com/cha.html

Maurizio Foroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie Maurizio, e grazie anche a Gianfranco e Marialuisa per i suggerimenti. Sono convinta che in questo caso si tratti proprio dell'intercooler (per riferimento: definizione di quattroruote http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=473)
Ciao
Chiara

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
charge air cooler
refrigeranti aria di sovralimentazione


Explanation:
Ho trovato questo nome nel sito multilingue di una azienda italiana
che produce questi apparecchi. La loro pagina in italiano:

http://www.astrarefrigeranti.com/it/index.htm
vedi Prodotti e poi la terza opzione "Refrigeranti aria di sovralimentazione"

e in inglese
http://www.astrarefrigeranti.com/uk/index.htm
trovi la stessa pagina come "Carge air coolers"


Apparentemente non e' la stessa cosa di un intercooler.
Vedi questo sito con una spiegazione abbastanza sintetica:

http://www.narsa.com/heavyDuty/air_coolers.shtml

What is a Charge Air Cooler?

This is the part of the radiator that improves engine combustion efficiency. Charge air cooler are different from intercoolers because of their methods of utilization. A charge air cooler device resembles a radiator and uses ambient air to cool the intake air. An intercooler utilizes ambient air to cool water which then cools the intake air.




gianfranco
Brazil
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 67

45 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scambiatore di calore


Explanation:
Dal dizionario tecnico dell'automobilismo
http://staff.nt2.it/michele/Parola.asp?IDParola=320
Scambiatore di calore
Dispositivo realizzato in modo da consentire (con un volume relativamente ridotto rispetto alle superfici tramite le quali avviene lo scambio termico) il passaggio di calore da un fluido a temperatura piu' alta (acqua del sistema di raffreddamento, aria di sovralimentazione, olio) ad un altro fluido (acqua o aria) che si trova a temperatura ambiente e con flusso generato dal vento della corsa c/o da una ventola. Sono scambiatori di calore tutti i radiatori, gli intercooler (vedi) nonche' i gruppi a lamelle, dischi o tubetti impiegati per controllare, mediante l'acqua del circuito di raffreddamento, la temperatura dell'olio del sistema di lubrificazione.

Marialuisa Quintavalle
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search