gear pitting

Italian translation: usura per pitting degli ingranaggi

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:gear pitting
Italian translation:usura per pitting degli ingranaggi
Entered by: martini

10:03 Jul 19, 2018
English to Italian translations [PRO]
Automotive / Cars & Trucks / olio cambio
English term or phrase: gear pitting
https://www.amazon.co.uk/dp/B0185RP0Q8

Anti-wear and EP additives resist gear pitting and bearing wear
Federica Carrus
usura per pitting degli ingranaggi
Explanation:
o semplicemente
pitting degli ingranaggi

Usura per fatica per pitting
Il pitting è anche un fenomeno di fatica superficiale dovuto alla pulsazione della pressione di contatto tra i denti ingrananti di un ingranaggio, che può produrre un deterioramento che si estende fino a impedire il buon funzionamento delle ruote dentate ed eventualmente anche rumore nella trasmissione.

Immagine: Sfera di cuscinetto soggetta a pitting da fatica
https://it.wikipedia.org/wiki/Pitting

"pitting degli ingranaggi" -> 442 risultati
si tratta di un'usura da fatica e non semplicemente di usura (wear)
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1usura degli ingranaggi
Sara Marcucci
4usura per pitting degli ingranaggi
martini
4(corrosione per) vaiolatura degli ingranaggi
Francesco Badolato


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
usura degli ingranaggi


Explanation:
.

Sara Marcucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano: Soluzione perfetta
1 hr

neutral  Francesco Badolato: Il pitting è un tipo particolare di usura. L'usura è "wear" come già specificato da Martini
10 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(corrosione per) vaiolatura degli ingranaggi


Explanation:
Vaiolatura (pitting)
La corrosione per vaiolatura che si manifesta nei metalli è estremamente localizzata e produce cavità ben definite. Di solito l'attacco chimico sulle pareti interne dell'alveolo è relativamente uniforme, ma può essere irregolare se le condizioni specifiche favoriscono un attacco intergranulare secondario. Tutti i metalli e le leghe per costruzione sono soggetti a corrosione puntiforme. Questo fenomeno ha origine quando un'area della superficie metallica diventa anodica rispetto al resto della superficie o quando variazioni altamente localizzate nella composizione dell'agente corrosivo a contatto con il metallo (ad es. negli interstizi) causano un attacco localizzato e accelerato.
https://www.tec-eurolab.com/eu-it/vaiolatura-pitting.aspx

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 664

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
usura per pitting degli ingranaggi


Explanation:
o semplicemente
pitting degli ingranaggi

Usura per fatica per pitting
Il pitting è anche un fenomeno di fatica superficiale dovuto alla pulsazione della pressione di contatto tra i denti ingrananti di un ingranaggio, che può produrre un deterioramento che si estende fino a impedire il buon funzionamento delle ruote dentate ed eventualmente anche rumore nella trasmissione.

Immagine: Sfera di cuscinetto soggetta a pitting da fatica
https://it.wikipedia.org/wiki/Pitting

"pitting degli ingranaggi" -> 442 risultati
si tratta di un'usura da fatica e non semplicemente di usura (wear)

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 444




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search