plaque purified

Italian translation: purificato dalle placche

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:plaque purified
Italian translation:purificato dalle placche
Entered by: Serena Arduini

14:29 Sep 5, 2009
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-) / microbiology/virology
English term or phrase: plaque purified
Per l'isolamento di un virus, viene utilizzato il sistema del saggio delle piastre (plaque assay) e poi "The virus was plaque purified by individual plaque selection."
Moonchild83
purificato dalle placche
Explanation:
Il tutto significa solo che il virus è stato purificato dalle placche tramite loro selezione individuale. Qui trovi un protocollo di una nota azienda biotecnologica che ti spiega il procedimento:

http://www.clontech.com/support/tools.asp?product_tool_id=15...

In pratica, hai un monolayer di cellule, infettate con il virus, che avrà formato sul monostrato delle placche. Selezioni le singole placche tramite taglio del substrato di coltura (nel protocollo sopra, agar), le metti in una multiwell ed eluisci il virus, dopodiché prendi il surnatante contenente il virus e lo usi per infettare un nuovo monostrato di cellule. Vai avanti così per un certo numero di passaggi (di solito 3 o più), fino a quando sei sicura che la tua popolazione virale sia clonale.
Si tratta dello stesso procedimento che si usa con i batteri http://www.genscript.com/product_003/molecular_biology_gloss... , ma applicato ai virus.
Nota che non si tratta né di isolamento di un ceppo virale, né di "metodo delle placche", che è usato per la quantificazione/titolazione del virus, non per la sua purificazione.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2009-09-05 18:17:16 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente, potresti anche dire:

"purificato a partire dalle placche"

o simili. Il concetto comunque è questo.
Selected response from:

Serena Arduini
Ireland
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1purificato dalle placche
Serena Arduini
5 -1piastra purificata
Constantinos Faridis (X)
4purificato mediante il metodo delle placche
Francesco Badolato
3purificato mediante la tecnica di distribuzione su piastra
Anna Fontebuoni
3l'isolamento del virus avviene tramite...
Filippo Ficola


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
piastra purificata


Explanation:
Riportati casi • Herpes Genitale -
Due popolazioni virali erano piastra purificata, una resistente e l'altra suscettibile di entrambe le droghe antiviraliIl clone resistente era carente in ...
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?...

Constantinos Faridis (X)
Greece
Native speaker of: Greek
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  texjax DDS PhD: link totalmente inattendibile
30 mins

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
purificato mediante il metodo delle placche


Explanation:
"Plaque-purified"means that only one single virus population
is found in the vaccine.

When a vaccine is plaque-purified, only
one virus is picked and allowed to grow.
This means that every single vaccine serial
will be exactly the same: there will be no
danger that the milder strains will predominate
in one serial, while the more virulent
strains predominate in the next.

http://www.intervetusa.com/binaries/TSB 430 Bursa-vac 51 a p...

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 69

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Serena Arduini: Ciao Francesco, vorrei segnalarti che la dicitura "metodo delle placche" indica in modo molto preciso un metodo di titolazione, cioè quantificazione, del virus. Non è utilizzata per questo tipo di procedimento di purificazione (Oops, scusa. Neutral. =] )
3 hrs
  -> Ciao Antarie, forse hai ragione ma ho trovato dei link che indicavano proprio questo. Grazie comunque per la tua precisazione.

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
purificato mediante la tecnica di distribuzione su piastra


Explanation:
Il virus è stato purificato mediante la tecnica di distribuzione su piastra (plaque assay) di singoli ceppi selezionati.
Circa. A

Anna Fontebuoni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
l'isolamento del virus avviene tramite...


Explanation:
credo si riferisca all'isolamento di un unico ceppo virale a partire da una piastra che ne contiene molti. In inglese è "purificare la pistra" da altri tipi di virus, in italiano credo sia più comune dire "isolare un virus".
ciao e buon lavoro!


    Reference: http://www.molecularstation.com/it/protocol-links/viral-cult...
Filippo Ficola
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
purificato dalle placche


Explanation:
Il tutto significa solo che il virus è stato purificato dalle placche tramite loro selezione individuale. Qui trovi un protocollo di una nota azienda biotecnologica che ti spiega il procedimento:

http://www.clontech.com/support/tools.asp?product_tool_id=15...

In pratica, hai un monolayer di cellule, infettate con il virus, che avrà formato sul monostrato delle placche. Selezioni le singole placche tramite taglio del substrato di coltura (nel protocollo sopra, agar), le metti in una multiwell ed eluisci il virus, dopodiché prendi il surnatante contenente il virus e lo usi per infettare un nuovo monostrato di cellule. Vai avanti così per un certo numero di passaggi (di solito 3 o più), fino a quando sei sicura che la tua popolazione virale sia clonale.
Si tratta dello stesso procedimento che si usa con i batteri http://www.genscript.com/product_003/molecular_biology_gloss... , ma applicato ai virus.
Nota che non si tratta né di isolamento di un ceppo virale, né di "metodo delle placche", che è usato per la quantificazione/titolazione del virus, non per la sua purificazione.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2009-09-05 18:17:16 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente, potresti anche dire:

"purificato a partire dalle placche"

o simili. Il concetto comunque è questo.

Serena Arduini
Ireland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 194
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Fiori
18 hrs
  -> Grazie Elena. =]




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search