plating

Italian translation: piastratura

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:plating
Italian translation:piastratura
Entered by: cynthiatesser

16:21 Jan 14, 2012
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-) / Microbiology tests
English term or phrase: plating
Si tratta di test di microbiologia rapida su degli integratori alimentari. "Plating" corrisponde a "placcatura" ma non vedo cosa possa entrarci qui. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

CT

Here is our Microbiological lab. This is where we test our ingredients, bulk batches and finished products for microbiological bacteria, including Salmonella and E. coli. In this lab, samples of materials are smeared onto Petri dishes, and then placed into the incubation chambers you see on the right, then analyzed for bacteria after a few days.

The state-of-the-art Soleris rapid micro testing equipment directly in front of you performs these analytical procedures in a fraction of the time as traditional **plating**.
cynthiatesser
Italy
piastratura
Explanation:
La tecnica della piastratura delle repliche (in inglese replica plating) è stata sviluppata nel 1952 da Joshua e Esther Lederberg. Attraverso questa tecnica si possono ottenere un numero variabile di capsule Petri contenenti un terreno di coltura solido (di solito agar agar) su cui sono fatte crescere colonie batteriche: le colonie hanno su tutte le piastre la stessa disposizione spaziale. In questo modo si hanno tante piastre cloni, tutte identiche tra loro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Replica_plating

piastratura delle repliche (biol) replica plating.
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/Inglese/parol...
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5semina
Mario Ricci
4 +2piastratura
Francesco Badolato


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
piastratura


Explanation:
La tecnica della piastratura delle repliche (in inglese replica plating) è stata sviluppata nel 1952 da Joshua e Esther Lederberg. Attraverso questa tecnica si possono ottenere un numero variabile di capsule Petri contenenti un terreno di coltura solido (di solito agar agar) su cui sono fatte crescere colonie batteriche: le colonie hanno su tutte le piastre la stessa disposizione spaziale. In questo modo si hanno tante piastre cloni, tutte identiche tra loro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Replica_plating

piastratura delle repliche (biol) replica plating.
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/Inglese/parol...

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 69
Grading comment
Grazie
Notes to answerer
Asker: Era quello che pensavo ma non essendo esperta nel settore, non mi azzardavo ...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  massimo sandal
1 hr
  -> Grazie Massimo

agree  Thor3
22 hrs
  -> Grazie!

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
semina


Explanation:
Qui si tratta della "semina" di piastre Petri con batteri e terreno di coltura

Mario Ricci
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie, doveva per forza riferirsi a qualcosa del genere, non certo alla "placcatura".


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  SaraVaranese
1 hr

agree  Glinda
1 hr

agree  EleoE
4 hrs

agree  Acubens
17 hrs

agree  Serena Rossi
1 day 1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search