beaded adsorbents

Italian translation: assorbenti granulari

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:beaded adsorbents
Italian translation:assorbenti granulari
Entered by: federica gagliardi

10:52 Jan 13, 2014
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-) / estrazione elettrochimica di bioprodotti
English term or phrase: beaded adsorbents
Un progetto di ricerca ha sviluppato una tecnica per recuperare prodotti di derivazione intracellulare biosintetizzati in ospiti microbici quali lieviti, alghe e batteri: l'estrazione elettrochimica rende più permeabile la membrana cellulare grazie agli impulsi di campi elettrici ad alta intensità.

Researchers also assessed the compatibility of the electrically treated feedstock with ***commercial beaded adsorbents*** for direct product capture under real process conditions. Scientists expected better utilisation of total adsorbent ligand sites as less potentially interfering substances such as nucleic acids, organelles and cell debris were released.

Grazie
federica gagliardi
Italy
assorbenti granulari
Explanation:
Dovrebbe trattarsi di questo a mio parere
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1assorbente in/a perle
Gaetano Silvestri Campagnano
3 +1assorbenti granulari
Francesco Badolato


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
assorbenti granulari


Explanation:
Dovrebbe trattarsi di questo a mio parere

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 69
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  PLR TRADUZIO (X): http://www.ttake.it/media/cataloghi/assorbenti-granulari.pdf
11 mins
  -> Grazie PRL per l'agree e il link

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
assorbente in/a perle


Explanation:
Avevo pensato ad "assorbenti granulari", ma se si effettua la ricerca delle immagini in Google, appaiono chiaramente delle sfere anche di una certa grandezza, che non hanno nulla a che vedere con dei granuli.

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2014-01-13 11:06:08 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure "assorbente a sfere".

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2014-01-13 11:07:31 GMT)
--------------------------------------------------

Neppure si può parlare di "microsfere", perché, dalle immagini, si vede bene che le dimensioni delle sfere non sono certo piccolissime, e in gerere corrispondono a quelle di normali bilie.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno38 min (2014-01-14 11:31:06 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige:

"adsorbente a/in perle/sfere".

Quindi "aDsorbente" e non "aSsorbente", essendo appunto l'originale "aDsorbent".

Ringrazio molto Silvia per avermi fatto notare la diversa struttura del termine originale.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 249

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Barra (X): in perle ok, ma direi aDsorbente
21 hrs
  -> Grazie mille Silvia




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search