protein nucleic acid

Italian translation: acido peptidonucleico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:peptide nucleic acid
Italian translation:acido peptidonucleico
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

16:03 Jan 31, 2016
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Biology (-tech,-chem,micro-) / brevetto peptidi carrier
English term or phrase: protein nucleic acid
By "antisense" it is meant a non-enzymatic nucleic acid molecule that binds to target RNA by means of RNA-RNA or RNA-DNA or RNA-PNA (protein nucleic acid; Egholm et al., 1993 Nature 365, 566) interactions and alters the activity of the target RNA


ma io conosco solo i PNA come acido PEPTIDO nucleico....

e voi?
daria fedele
Italy
acido peptidonucleico
Explanation:
Ciao Daria. Confermo il tuo dubbio, come avvalorato anche da questo testo, che cita anche lo stesso riferimento bibliografico del tuo passo:

https://books.google.it/books?id=PWyhRn_kcA0C&pg=PA427&lpg=P...

Infatti, "protein nucleic acid" non esiste come nome di acido nucleico, e non si trova come espressione autonoma, ma solo nel termine "protein-nucleic acid interaction". Non credo, però, che questo sia il caso del testo in parentesi, visto che manca il termine "interaction" subito dopo queste tre parole. Immagino perciò che si tratti di una svista dell'autore al posto di "peptide nucleic acid", che corrisponde appunto alla sigla "PNA", come probabilmente ti confermerà il cliente.

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2016-01-31 16:24:42 GMT)
--------------------------------------------------

PS: "protein-nucleic acid interaction" indica naturalmente l'interazione tra proteine e acidi nucleici.

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2016-01-31 16:26:54 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige:

Immagino, perciò, che si tratti di una svista dell'autore al posto di "peptide nucleic acid" (che corrisponde appunto alla sigla "PNA"), come probabilmente ti confermerà il cliente.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2016-01-31 17:53:22 GMT)
--------------------------------------------------

Riguardo poi alla risposta di Francesco, che saluto, volevo solo farti notare che, come ho già ampiamente accennato nelle note precedenti:

1) La ricerca di "protein nucleic acid", che Francesco ha riproposto nel suo primo link, restituisce sempre espressioni più lunghe, nelle quali, cioè, il termine ricercato è sempre seguito da altre parole, soprattutto "interaction", per indicare l'interazione proteine-acidi nucleici alla quale ho già accennato. Ciò conferma, quindi, l'inesistenza di "protein nucleic acid" come nome di acido nucleico.

2) L'espressione "acido-nucleico proteico", praticamente non esiste. Infatti, l'unico riscontro di questo termine è presente in un'unica pagina web: soltanto quella relativa al secondo link indicato appunto da Francesco. Perciò, anche alla luce di quanto già accennato, si evince chiaramente che il termine riportato in quella pagina non può essere che un'espressione anomala e inesatta.

Tutto ciò conferma ulteriormente che il tuo dubbio sul termine di domanda è fondato, e che l'autore del testo deve avere utilizzato per errore il termine "protein" al posto di "peptide". Oppure, al massimo, avrà voluto intendere un concetto ancora più complesso, ma certamente non il nome di un acido nucleico basato sui tre termini di domanda. Francamente, propenderei per la prima ipotesi, che suppongo sarà confermata anche dal cliente. Infatti, l'acronimo "PNA", come tu stessa hai giustamente osservato, in questo contesto non può che corrispondere a "peptide nucleic acid".

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2016-01-31 22:58:37 GMT)
--------------------------------------------------

A ulteriore conferma, ecco una ricerca sull'interazione tra RNA e PNA, di cui parla il passo in questione appena prima del termine di domanda. Come si può notare, ogni volta che si menziona questa interazione, la sigla "PNA" viene utilizzata nel senso di "peptide nucleic acid(s)", come è spiegato negli stessi testi:

https://www.google.it/#q="RNA-PNA" interaction "peptide nucl...

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2016-01-31 23:08:57 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco un esempio specifico di un brano quasi uguale a quello del tuo testo:

http://www.google.com/patents/WO2002099382A2?cl=en

«Another application of the current invention is identifying DNA-DNA, RNA-RNA, or DNA-RNA, DNA-***PNA*** (***Peptide Nucleic Acid***), and RNA-PNA interactions.»

Da questo brano si evince chiaramente che, come supponevi, la presenza di "protein nucleic acid" per "PNA" è una svista al posto di "peptide nucleic acid".

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2016-01-31 23:12:33 GMT)
--------------------------------------------------

L'acido peptidonucleico è un acido nucleico non presente in natura, ma sintetizzato in laboratorio. Alcuni scenziati ritengono che sia esistito anche in natura, ma in tempi remoti, come precursore degli attuali DNA ed RNA.

--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2016-02-08 14:30:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille a te, Daria. Buon lavoro e buona giornata!
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1acido peptidonucleico
Gaetano Silvestri Campagnano
3acido nucleico-proteico
Francesco Badolato


Discussion entries: 14





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
acido nucleico-proteico


Explanation:
A mio parere andrebbe letto "protein-nucleic acid":
https://www.google.it/search?q=protein nucleic acid&gws_rd=c...

Mentre la maggior parte dell'assemblaggio dei ribosomi avviene nel nucleolo (una struttura dell' acido nucleico-proteico all'interno del nucleo), il processo di maturazione finale avviene nel citoplasma, il comparto "generale" cellulare, dove avviene la traduzione delle proteine.
http://www.alzheimer-riese.it/index.php/contributi-dal-mondo...

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 69

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
acido peptidonucleico


Explanation:
Ciao Daria. Confermo il tuo dubbio, come avvalorato anche da questo testo, che cita anche lo stesso riferimento bibliografico del tuo passo:

https://books.google.it/books?id=PWyhRn_kcA0C&pg=PA427&lpg=P...

Infatti, "protein nucleic acid" non esiste come nome di acido nucleico, e non si trova come espressione autonoma, ma solo nel termine "protein-nucleic acid interaction". Non credo, però, che questo sia il caso del testo in parentesi, visto che manca il termine "interaction" subito dopo queste tre parole. Immagino perciò che si tratti di una svista dell'autore al posto di "peptide nucleic acid", che corrisponde appunto alla sigla "PNA", come probabilmente ti confermerà il cliente.

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2016-01-31 16:24:42 GMT)
--------------------------------------------------

PS: "protein-nucleic acid interaction" indica naturalmente l'interazione tra proteine e acidi nucleici.

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2016-01-31 16:26:54 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige:

Immagino, perciò, che si tratti di una svista dell'autore al posto di "peptide nucleic acid" (che corrisponde appunto alla sigla "PNA"), come probabilmente ti confermerà il cliente.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2016-01-31 17:53:22 GMT)
--------------------------------------------------

Riguardo poi alla risposta di Francesco, che saluto, volevo solo farti notare che, come ho già ampiamente accennato nelle note precedenti:

1) La ricerca di "protein nucleic acid", che Francesco ha riproposto nel suo primo link, restituisce sempre espressioni più lunghe, nelle quali, cioè, il termine ricercato è sempre seguito da altre parole, soprattutto "interaction", per indicare l'interazione proteine-acidi nucleici alla quale ho già accennato. Ciò conferma, quindi, l'inesistenza di "protein nucleic acid" come nome di acido nucleico.

2) L'espressione "acido-nucleico proteico", praticamente non esiste. Infatti, l'unico riscontro di questo termine è presente in un'unica pagina web: soltanto quella relativa al secondo link indicato appunto da Francesco. Perciò, anche alla luce di quanto già accennato, si evince chiaramente che il termine riportato in quella pagina non può essere che un'espressione anomala e inesatta.

Tutto ciò conferma ulteriormente che il tuo dubbio sul termine di domanda è fondato, e che l'autore del testo deve avere utilizzato per errore il termine "protein" al posto di "peptide". Oppure, al massimo, avrà voluto intendere un concetto ancora più complesso, ma certamente non il nome di un acido nucleico basato sui tre termini di domanda. Francamente, propenderei per la prima ipotesi, che suppongo sarà confermata anche dal cliente. Infatti, l'acronimo "PNA", come tu stessa hai giustamente osservato, in questo contesto non può che corrispondere a "peptide nucleic acid".

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2016-01-31 22:58:37 GMT)
--------------------------------------------------

A ulteriore conferma, ecco una ricerca sull'interazione tra RNA e PNA, di cui parla il passo in questione appena prima del termine di domanda. Come si può notare, ogni volta che si menziona questa interazione, la sigla "PNA" viene utilizzata nel senso di "peptide nucleic acid(s)", come è spiegato negli stessi testi:

https://www.google.it/#q="RNA-PNA" interaction "peptide nucl...

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2016-01-31 23:08:57 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco un esempio specifico di un brano quasi uguale a quello del tuo testo:

http://www.google.com/patents/WO2002099382A2?cl=en

«Another application of the current invention is identifying DNA-DNA, RNA-RNA, or DNA-RNA, DNA-***PNA*** (***Peptide Nucleic Acid***), and RNA-PNA interactions.»

Da questo brano si evince chiaramente che, come supponevi, la presenza di "protein nucleic acid" per "PNA" è una svista al posto di "peptide nucleic acid".

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2016-01-31 23:12:33 GMT)
--------------------------------------------------

L'acido peptidonucleico è un acido nucleico non presente in natura, ma sintetizzato in laboratorio. Alcuni scenziati ritengono che sia esistito anche in natura, ma in tempi remoti, come precursore degli attuali DNA ed RNA.

--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2016-02-08 14:30:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille a te, Daria. Buon lavoro e buona giornata!

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 249
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vincenzo Di Maso
20 hrs
  -> Grazie mille e Ciao Vincenzo




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search