cascade rolling circle amplification

Italian translation: amplificazione a cerchio rotante (e) a/in cascata (CRCA)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cascade rolling circle amplification (CRCA)
Italian translation:amplificazione a cerchio rotante (e) a/in cascata (CRCA)
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

09:22 Sep 24, 2018
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Biology (-tech,-chem,micro-) / brevetto stafilococco
English term or phrase: cascade rolling circle amplification
Known amplification methods also include strand displacement amplification (SDA), self-sustained sequence replication (3SR), Q- replicase, and *cascade rolling circle amplification* (CRCA).

amplificazione circolare rullante a cascata? non trovo riferimenti

grazie
daria fedele
Italy
amplificazione a cerchio rotante (e) a/in cascata (CRCA)
Explanation:
https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

Ciao Daria. Si tratta di un processo simile alla replicazione a cerchio rotante, che ha molte più attestazioni, come puoi vedere:

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

Come vedi, si tratta proprio del tuo contesto di procedure sul DNA di batteri:

https://it.wikipedia.org/wiki/Replicazione_a_cerchio_rotante

"La replicazione a cerchio rotante si applica a molti tipi di DNA virale ed al fattore F di Escherichia coli. Il primo passaggio è la produzione di un taglio in una sola delle due eliche, all'origine di replicazione. L'estremità 5' dell'elica tagliata è lasciata allontanarsi dalla molecola circolare. Il DNA circolare intatto agisce come stampo per l'elica leading (quella replicata in maniera continua). Con il procedere della replicazione l'estremità 5' del filamento tagliato è srotolata fuori come un filamento libero di lunghezza crescente, subito ricoperto di proteine SSB (queste stabilizzano la struttura impedendo alle due eliche di riassociarsi). Mentre il cerchio ruota, la lingua a singola elica viene usata come stampo per un'elica lagging: la primasi sintetizza brevi primers di RNA che sono allungati dalla DNA polimerasi III in direzione 5'-3'".

--------------------------------------------------
Note added at 54 min (2018-09-24 10:16:38 GMT)
--------------------------------------------------

Ma ecco due esempi relativi più specificamente all'amplificazione:

https://core.ac.uk/download/pdf/14703067.pdf

"Un altro aspetto che è stato affrontato in questo lavoro ha riguardato lo studio di un diverso approccio per l’amplificazione dell’intero genoma virale. [...] Questa tecnica di amplificazione a cerchio rotante mima il naturale meccanismo di replicazione con cui alcuni virus, tra cui il JCV, riproducono il loro genoma circolare".

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:qMuEqcd...

"amplificazione a cerchio rotante per la rivelazione di genomi episomali; analisi delle varianti genetiche virali tramite amplificazione delle regioni di interesse".

http://abalmessina.it/wp-content/uploads/2015/10/ARTICOLO-BI...



--------------------------------------------------
Note added at 56 min (2018-09-24 10:18:52 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla Daria. A presto e buona settimana.

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2018-09-29 08:58:18 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille a te, Daria, e buon fine settimana.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
grazie Gaetano
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4amplificazione a cerchio rotante (e) a/in cascata (CRCA)
Gaetano Silvestri Campagnano
3Rolling circle amplification a cascata
Maria Teresa Sammarco


  

Answers


39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Rolling circle amplification a cascata


Explanation:

Aprendo il documento di seguito noti che non viene tradotto: (cfr pagina n.2 dell'indice)

https://core.ac.uk/download/pdf/14703067.pdf

Maria Teresa Sammarco
Romania
Native speaker of: Italian

45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
amplificazione a cerchio rotante (e) a/in cascata (CRCA)


Explanation:
https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

Ciao Daria. Si tratta di un processo simile alla replicazione a cerchio rotante, che ha molte più attestazioni, come puoi vedere:

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

Come vedi, si tratta proprio del tuo contesto di procedure sul DNA di batteri:

https://it.wikipedia.org/wiki/Replicazione_a_cerchio_rotante

"La replicazione a cerchio rotante si applica a molti tipi di DNA virale ed al fattore F di Escherichia coli. Il primo passaggio è la produzione di un taglio in una sola delle due eliche, all'origine di replicazione. L'estremità 5' dell'elica tagliata è lasciata allontanarsi dalla molecola circolare. Il DNA circolare intatto agisce come stampo per l'elica leading (quella replicata in maniera continua). Con il procedere della replicazione l'estremità 5' del filamento tagliato è srotolata fuori come un filamento libero di lunghezza crescente, subito ricoperto di proteine SSB (queste stabilizzano la struttura impedendo alle due eliche di riassociarsi). Mentre il cerchio ruota, la lingua a singola elica viene usata come stampo per un'elica lagging: la primasi sintetizza brevi primers di RNA che sono allungati dalla DNA polimerasi III in direzione 5'-3'".

--------------------------------------------------
Note added at 54 min (2018-09-24 10:16:38 GMT)
--------------------------------------------------

Ma ecco due esempi relativi più specificamente all'amplificazione:

https://core.ac.uk/download/pdf/14703067.pdf

"Un altro aspetto che è stato affrontato in questo lavoro ha riguardato lo studio di un diverso approccio per l’amplificazione dell’intero genoma virale. [...] Questa tecnica di amplificazione a cerchio rotante mima il naturale meccanismo di replicazione con cui alcuni virus, tra cui il JCV, riproducono il loro genoma circolare".

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:qMuEqcd...

"amplificazione a cerchio rotante per la rivelazione di genomi episomali; analisi delle varianti genetiche virali tramite amplificazione delle regioni di interesse".

http://abalmessina.it/wp-content/uploads/2015/10/ARTICOLO-BI...



--------------------------------------------------
Note added at 56 min (2018-09-24 10:18:52 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla Daria. A presto e buona settimana.

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2018-09-29 08:58:18 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille a te, Daria, e buon fine settimana.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 238
Grading comment
grazie Gaetano
Notes to answerer
Asker: perfetto Gaetano, grazie





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search