training matrix

Italian translation: matrice di formazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:training matrix
Italian translation:matrice di formazione
Entered by: Laura Radaelli

09:30 Apr 18, 2005
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: training matrix
Has the facility established a training matrix or equivalent to identify positions with EHS responsibilities and impacts?

è una tabella per individuare i corsi di formazione necessari per le varie posizioni, ma non ho mai sentito parlare di "matrice di formazione". Mi potete confermare che si dice così, o c'è un'espressione alternativa?
Laura Radaelli
matrice di formazione
Explanation:
"...rilievo anche in rapporto al fatto che tali ambienti e orientamenti costituirono la matrice di formazione della classe dirigente dello Stato di Israele...."
www.esternet.net/esternet2003_00007e.htm - 47k - 16 apr 2005

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-04-18 09:36:09 GMT)
--------------------------------------------------

\"...si prefiggeva di innestare il materialismo storico su una matrice di formazione idealistica e si dedicava a grandi opere di elevata divulgazione...\"
www.unitus.it/confsem/brandi_riegl/abstract_rb.doc - 16 apr 2005

\"La formazione comune è riferita ad un nucleo di conoscenze e competenze considerate come specificamente qualificanti la formazione sociologica, mentre l\'orientamento professionalizzante si configura come un ampio ventaglio di approfondimenti tematici, che valorizzano le specializzazioni disciplinari senza sopraffare la matrice di formazione di base.\"
http://www.sociologia.uniroma1.it/offerta/special/sers/ordin...



--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2005-04-18 09:39:17 GMT)
--------------------------------------------------

I contesti che ho trovato sono diversi dal tuo, ma secondo me si può comunque parlare di \"matrice di formazione\".
In alternativa: \"modulo relativo alla formazione\" o \"modulo relativo ai corsi di formazione richiesti\" o \"modulo indicante i corsi di formazione richiesti\".
Forse queste soluzioni sono più indicate per il tuo caso.

Buon lavoro!
Selected response from:

Giorgia P
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6matrice di formazione
Giorgia P
1matrice di formazione
nagymacska
1matrice di formazione
nagymacska


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
matrice di formazione


Explanation:
"...rilievo anche in rapporto al fatto che tali ambienti e orientamenti costituirono la matrice di formazione della classe dirigente dello Stato di Israele...."
www.esternet.net/esternet2003_00007e.htm - 47k - 16 apr 2005

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-04-18 09:36:09 GMT)
--------------------------------------------------

\"...si prefiggeva di innestare il materialismo storico su una matrice di formazione idealistica e si dedicava a grandi opere di elevata divulgazione...\"
www.unitus.it/confsem/brandi_riegl/abstract_rb.doc - 16 apr 2005

\"La formazione comune è riferita ad un nucleo di conoscenze e competenze considerate come specificamente qualificanti la formazione sociologica, mentre l\'orientamento professionalizzante si configura come un ampio ventaglio di approfondimenti tematici, che valorizzano le specializzazioni disciplinari senza sopraffare la matrice di formazione di base.\"
http://www.sociologia.uniroma1.it/offerta/special/sers/ordin...



--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2005-04-18 09:39:17 GMT)
--------------------------------------------------

I contesti che ho trovato sono diversi dal tuo, ma secondo me si può comunque parlare di \"matrice di formazione\".
In alternativa: \"modulo relativo alla formazione\" o \"modulo relativo ai corsi di formazione richiesti\" o \"modulo indicante i corsi di formazione richiesti\".
Forse queste soluzioni sono più indicate per il tuo caso.

Buon lavoro!

Giorgia P
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandro Cattelan (X): cercando con google si trovano molti risultati simili a quello indicato da Giorgia.
2 mins

agree  giogi
1 hr

agree  PatriziaM.
2 hrs

agree  Alberta Batticciotto: concordo con Giorgia e Google riporta ampi esempi di questo
3 hrs

agree  Pnina
23 hrs

agree  Translati (X)
3 days 8 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
matrice di formazione


Explanation:
Ciao,
ho fatto una ricerca velocissima su google e in effetti, per quanto non l'abbia mai sentito, esiste ed è abbastanza comune "matrice di formazione" inteso come l'insieme di corsi _base_ per la formazione di un individuo (studente o altro). Per sicurezza potresti chiamarlo "elenco dei corsi base" o "tabella dei corsi di formazione". Ti allego il link alla pagina di google per "matrice di formazione", spero ti possa essere d'aiuto :-)

Ciao, Chiara


    Reference: http://www.google.com/search?hl=en&lr=&q=%22matrice+di+forma...
nagymacska
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

13 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
matrice di formazione


Explanation:
Ciao,
ho fatto una ricerca velocissima su google e in effetti, per quanto non l'abbia mai sentito, esiste ed è abbastanza comune "matrice di formazione" inteso come l'insieme di corsi _base_ per la formazione di un individuo (studente o altro). Per sicurezza potresti chiamarlo "elenco dei corsi base" o "tabella dei corsi di formazione". Ti allego il link alla pagina di google per "matrice di formazione", spero ti possa essere d'aiuto :-)

Ciao, Chiara

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2005-04-18 10:13:18 GMT)
--------------------------------------------------

Scusate: è comparsa due volte la stessa risposta... ops!


    Reference: http://www.google.com/search?hl=en&lr=&q=%22matrice+di+forma...
nagymacska
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search