commoditizing

Italian translation: perdere esclusività / diventare (un marchio) di massa (o: qualunque / come tanti)...

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:commoditizing
Italian translation:perdere esclusività / diventare (un marchio) di massa (o: qualunque / come tanti)...
Entered by: Sara Bigini

10:36 Jul 4, 2012
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: commoditizing
Salve a tutti. Sto traducendo una presentazione per un modulo di e-learning aziendale sulle strategie di vendita (grande multinazionale informatica). In una slide in cui si spiegano i modi in cui ci si può avvicinare ai clienti potenziali c'è la seguente espressione: "Your concern is avoiding the perception that the network is commoditizing and XXXXX cannot match competitors’ offering". Come tradurreste "the network is commoditizing"?
Sara Bigini
United Kingdom
perdere esclusività / diventare (un marchio) di massa (o: qualunque / come tanti)...
Explanation:
... anche: massificarsi / arrendersi alla massificazione / svendersi / scendere di livello

così, tanto per complicarti la vita :-)

Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Grazie :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2perdere esclusività / diventare (un marchio) di massa (o: qualunque / come tanti)...
AdamiAkaPataflo
4si stia appiattendo
silviabart
3si sta standardizzando
Francesco Badolato


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
si stia appiattendo


Explanation:
sia sempre più simile a un prodotto generico

silviabart
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24

40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
si sta standardizzando


Explanation:
Standardizzazione è uno dei fenomeni più comuni e forse anche un pilastro delle economie moderne. Essa può essere definita come la produzione di un largo quantitativo di beni, e quindi come la pura produzione seriale di un bene (attraverso la quale si vuole prediligere la quantità prodotta a fronte di una possibile diminuzione della qualità produttiva), e contemporaneamente come un fenomeno che favorisce il crearsi di economie di scala, di saturazione e di apprendimento
http://it.wikipedia.org/wiki/Standardizzazione_(economia)

In economics, a commodity is the generic term for any marketable item produced to satisfy wants or needs.[1] Economic commodities comprise goods and services.[2]

The more specific meaning of the term commodity is applied to goods only. It is used to describe a class of goods for which there is demand, but which is supplied without qualitative differentiation across a market.[3] A commodity has full or partial fungibility; that is, the market treats it as equivalent or nearly so no matter who produces it
http://en.wikipedia.org/wiki/Commodity

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 197

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
perdere esclusività / diventare (un marchio) di massa (o: qualunque / come tanti)...


Explanation:
... anche: massificarsi / arrendersi alla massificazione / svendersi / scendere di livello

così, tanto per complicarti la vita :-)



AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 55
Grading comment
Grazie :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  P.L.F.Persio: validissime proposte!
27 mins
  -> grazie, deliziosa scaglietta di cioccolato :-))

agree  Susy Sinigag (X)
2 hrs
  -> grazie, Susy! :-))




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search