keynote

Italian translation: tema/argomento dominante/principale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:keynote
Italian translation:tema/argomento dominante/principale
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

15:45 Aug 26, 2014
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: keynote
"feature keynotes" . Si parla di un Summit e degli interventi che fanno parte del programma. Poco prima ho incontrato "keynote address" che avevo tradotto con "discorso di apertura". Ora mi viene il dubbio che keynote in generale abbia un altro significato. Come devo intenderlo? E affiancato a feature e address?
Simona Sgro
Chile
tema/argomento dominante/principale
Explanation:
Secondo me hai tradotto bene "keynote address".

"Feature keynote", invece, potrebbe essere: "esposizione/rassegna dei temi principali", e simili.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Nel mio caso credo proprio si tratti del tema principale. Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2tema/argomento dominante/principale
Gaetano Silvestri Campagnano
5temi (fondamentali) riassuntivi
fbbest


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
tema/argomento dominante/principale


Explanation:
Secondo me hai tradotto bene "keynote address".

"Feature keynote", invece, potrebbe essere: "esposizione/rassegna dei temi principali", e simili.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 292
Grading comment
Nel mio caso credo proprio si tratti del tema principale. Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pompeo Lattanzi: Grazie, non so mai come tradurre keynote!
1 hr
  -> Grazie mille di nuovo e Ciao Pompeo! :-)

agree  Carla Togni
16 hrs
  -> Grazie Carla

18 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
feature keynotes
temi (fondamentali) riassuntivi


Explanation:
Ciao, è proprio quel 'RIASSUNTIVO' che per qualche motivo non si trova mai per iscritto, ma è quello che viene inteso chiaramente nei programmi e/o all'apertura dei congressi/eventi/seminari.

Ovvero si RICAPITOLANO tutti i principali argomenti.

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2014-09-01 10:19:50 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te.

Per tua info è stata aggiunta nello IATE la soluzione data dallo Zanichelli per 'keynote' (intervento di apertura).

fbbest
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5
Notes to answerer
Asker: Grazie mille per la tua risposta. In questo caso credo si tratti della soluzione proposta da Gaetano ma il tuo suggerimento sarà prezioso sicuramente in altre occasioni!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search