bribe

Italian translation: compravendita (o scambio) di favori

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:bribe
Italian translation:compravendita (o scambio) di favori
Entered by: Daniela Gabrietti

11:05 Sep 12, 2019
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: bribe
What is bribery?
A bribe is an inducement or reward offered, promised or provided in order to gain any commercial, contractual, regulatory or personal advantage.
Examples:
• Offering a bribe
You offer a potential customer tickets to a major sporting event, but only if they agree to do business with us.
This would be an offence as you are making the offer to gain a commercial and contractual advantage.
The company may also be found to have committed an offence because the offer has been made to obtain business for us.
It may also be an offence for the potential customer to accept your offer.
• Receiving a bribe
A supplier gives your nephew a job, but makes it clear that in return they expect you to use your influence in our organisation to ensure we continue to do business with them.
It is an offence for a supplier to make such an offer.

Avevo pensato di tradurre questo termine con "tangente" o "bustarella", ma ho il dubbio se vada bene anche nel contesto di un'offerta di qualcosa di diverso dal denaro in cambio di favori...
Daniela Gabrietti
girerei iltutto partendo da compravendita (o: scambio) di favori
Explanation:
in effetti nei tuoi esempi "bribe" non sono soldi, quindi tangente o bustarella mi suona strano.
Parlerei piuttosto di offrire/accettare favori e/o omaggi

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2019-09-12 11:23:33 GMT)
--------------------------------------------------

oppps, mi sono persa uno spazio, chiedo scusa!
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1mazzetta - tangente
juristrad
5benefici o utilità
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4 +1tangente/ bustarella/ mazzetta
Daniela Cannarella
5Induzione indebita
Francesca Bruno
3 +1girerei iltutto partendo da compravendita (o: scambio) di favori
AdamiAkaPataflo
4compenso illecito/regalìa [nel contesto]
Marco Belcastro Bara


Discussion entries: 6





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
mazzetta - tangente


Explanation:
sarebbe corrompere, subornare. Si, secondo me, va bene tangente oppure mazzetta

juristrad
Specializes in field
Native speaker of: French

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Belcastro Bara
1 hr

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tangente/ bustarella/ mazzetta


Explanation:
Sono tutti termini che si riferiscono alla corruzione, che implicano denaro o offerte in cambio di favori. Non scriverei offerta in cambio di favori, in quanto è chiaramente spiegato il funzionamento nel testo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Corruption

Daniela Cannarella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Belcastro Bara
1 hr
  -> Grazie Marco

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
girerei iltutto partendo da compravendita (o: scambio) di favori


Explanation:
in effetti nei tuoi esempi "bribe" non sono soldi, quindi tangente o bustarella mi suona strano.
Parlerei piuttosto di offrire/accettare favori e/o omaggi

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2019-09-12 11:23:33 GMT)
--------------------------------------------------

oppps, mi sono persa uno spazio, chiedo scusa!

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 55

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
21 hrs
  -> arrigrazieeee :-)

39 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
benefici o utilità


Explanation:
bribe = benefici, o utilità ( di qualsiasi natura ) ( a titolo personale )

Codice etico
https://www.ercos.it/codice-etico.html
Non è consentito offrire o ricevere direttamente o indirettamente denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a titolo personale e/da terzi (Pubblica ...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 126

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
compenso illecito/regalìa [nel contesto]


Explanation:
bribe
compenso illecito/regalìa [nel contesto]

https://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/inglese/bribe
money or a present that you give to someone so that they will do something for you, usually something dishonest

https://dizionario-online.net/bustarella.html
compenso dato illecitamente a chi sia investito di una pubblica funzione per ottenerne favori, disbrigo sollecito di pratiche e simile

Marco Belcastro Bara
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

4 days   confidence: Answerer confidence 5/5
Induzione indebita


Explanation:
CONCUSSIONE: nel caso di tangenti e bustarelle (soldi veri che vengono richiesti). Pena prevista 3 anni

La Corte di Cassazione [1], ha affermato che se i funzionari della Pubblica Amministrazione richiedono una tangente a un imprenditore agricolo per un accertamento tecnico non commettono il reato di concussione quando **non lo costringono alla consegna della bustarella stessa**

INDUZIONE INDEBITA (pena prevista credo 8 anni)
Scatta, invece, al posto della concussione, il reato di induzione indebita a dare o promettere utilità [2]. L’induzione infatti si ha in presenza di un’attività di suggestione, di persuasione o di pressione morale effettuata dal pubblico ufficiale o dall’incaricato di pubblico servizio nei confronti del privato che, seppur l’avverta come illecita, non sente condizionata la propria libertà di autodeterminazione

Articolo su Italia Oggi del 19.04.13, pag: 25

[1] Cass. sent. n. 17285 del 15.04.2013.

[2] Art. 319 quater cod. pen. “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità è punito con la reclusione da tre a otto anni.

Ne casi previsti dal primo comma, chi dà o promette denaro o altra utilità è punito con la reclusione fino a tre anni”.


--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2019-09-17 08:30:14 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-i...


    https://www.laleggepertutti.it/28250_tangenti-la-semplice-richiesta-della-bustarella-non-e-reato
Francesca Bruno
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search