business has come to me

Italian translation: qualche proposta...

14:40 Oct 11, 2004
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: business has come to me
significato chiaro, mi serve una formula italiana adatta

meeting di una grande società IT

una venditrice sta descrivendo il modo con cui tratta i clienti:

"People by from people and in that I mean that if you’re open, honest and friendly to your clients, then you can expect the same in reverse, and I’ve always found that by being that way, ***the business has come to me*** and the customers trust me."

[per inciso il primo "by" credo che sia "buy"]

mia trad attuale, si accettano suggerimenti:

"La gente acquista da altra gente e con questo intendo dire che se si è aperti, onesti e cordiali con i propri clienti, ci si può aspettare che loro si comportino nello stesso modo con voi. Nella mia esperienza, in questo modo è possibile concludere affari e i clienti si fidano di me."
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:qualche proposta...
Explanation:

Nella mia esperienza, in questo modo è possibile *** ricevere sempre nuove commesse di lavoro / stabilire relazioni proficue *** e i clienti si fidano di me."

La gente acquista da altra gente >> Nelle relazioni di lavoro i rapporti personali contano molto
Selected response from:

Maurizio Valente
Italy
Grading comment
grazie a tutti per le bellissime idee, ho fatto un "collage" di tutte le risposte, ma soprattutto da questa di Maurizio
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4sono i clienti che vengono a cercare rme [di loro iniziativa]
Mauro Baglieri
3 +2qualche proposta...
Maurizio Valente
4 +1(in questo modo è possibile) attrarre clienti
Jordane Boury
3mi sono guadagnata/creata una clientela
ladytraduk


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
(in questo modo è possibile) attrarre clienti


Explanation:
Nella mia esperienza, in questo modo è possibile attrarre (nuovi) clienti e guadagnare la loro fiducia.

*attrarre* o *acquistare* clienti

solo un altra proposta :-)

"Si riapre la concorrenza sul fronte Rc auto. Offerte e riduzioni per attrarre nuovi clienti e mantenere i clienti più prudenti"

"Negli anni il successo di Metrojaya nell'attrarre clienti e nell'espandere la propria serie di prodotti alla moda ha fatto si che il proprio marchio sia familiare alla maggior parte dei malesi, posizionandosi primo nella moderna industria della vendita al dettaglio nazionale."


    www.aziende.economia.virgilio.it/ itinerari/i091_rcautosconti.html
    Reference: http://www.ice.gov.it/estero2/kuala_lumpur/distribuzione.htm
Jordane Boury
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carla Zanoni
53 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
qualche proposta...


Explanation:

Nella mia esperienza, in questo modo è possibile *** ricevere sempre nuove commesse di lavoro / stabilire relazioni proficue *** e i clienti si fidano di me."

La gente acquista da altra gente >> Nelle relazioni di lavoro i rapporti personali contano molto

Maurizio Valente
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 32
Grading comment
grazie a tutti per le bellissime idee, ho fatto un "collage" di tutte le risposte, ma soprattutto da questa di Maurizio

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola75 (X): concordo pienamente con quanto proposto da Maurizio. Personalmente opterei per la soluzione "stabilire relazioni proficue" considerando che la venditrice pone l'accento sull'importanza del rapporto personale tra venditore/cliente.
8 mins
  -> grazie

agree  Laura Tosi
4 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
sono i clienti che vengono a cercare rme [di loro iniziativa]


Explanation:
il rapporto di fiducia è tale che non devi più correre dietro ai clienti per vendere, ma sono loro che corrono dietro a te. Quindi risparmi sul marketing e sulle spese di pubblicità...

Buon lavoro:-)

Mauro Baglieri
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
11 mins
  -> Grazie Roberta :-)

agree  verbis
2 hrs
  -> Grazie Verbis :-)

agree  Marmar123
13 hrs
  -> thanks Marmar ;-)

agree  Valeria Francesconi
1 day 21 hrs
  -> Grazie Valeria e ciao ;- )

1 day 9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mi sono guadagnata/creata una clientela


Explanation:
è solo un'idea : "e così facendo, mi sono creata una clientela che ha fiducia in me." (mi permetto di usare il "mi sono creata" perchè mi sembra che chi parla usi un linguaggio spiccio. sempre per lo stesso motivo proporrei anche "se si è aperti, onesti e cordiali con i propri clienti, ci si può aspettare che loro si comportino nello stesso modo con NOI" . mi sembra più familiare del voi come frase.

ladytraduk
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search