college council

Italian translation: senato accademico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:college council
Italian translation:senato accademico
Entered by: Maria Falvo

16:18 Mar 15, 2020
English to Italian translations [Non-PRO]
Certificates, Diplomas, Licenses, CVs / Certificate
English term or phrase: college council
alla fine del certificato di laurea

sotto la firma la posizione "Chairman of the College Council"
State University of New York

Consiglio dell'Università?

Grazie.
Maria Falvo
Italy
senato accademico
Explanation:
[...] Il senato accademico partecipa al governo dell'università con un ruolo variabile secondo gli ordinamenti delle singole università: si va da casi in cui ha rilevanti poteri decisionali ad altri in cui ha un ruolo puramente consultivo o anche cerimoniale.

Il ruolo forte di un organo, come il senato accademico, rappresentativo dei docenti ed in genere delle altre componenti interne all'università, è caratteristico del modello di governance europeo tradizionale, unitamente alla ridotta autonomia dell'ateneo dallo stato (o altro ente territoriale). Al contrario, il modello statunitense - ora imitato anche in alcune parti d'Europa - è caratterizzato da una forte autonomia dell'università dallo stato e dal ruolo centrale attribuito ad un organo collegiale, analogo al consiglio di amministrazione delle società, composto prevalentemente da soggetti esterni, nel quale la rappresentanza delle componenti interne è ridotta o assente.

In Italia in genere si preferisce nelle università statali il modello europeo, in linea con la legge Gelmini, mentre nelle private capita che venga adottato il modello statunitense. [...]
Selected response from:

Mario Della Rocca
Italy
Grading comment
Mi sembra un'ottima soluzione. Grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4senato accademico
Mario Della Rocca
3 +1consiglio d'istituto
Tiziana Pescatori


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
consiglio d'istituto


Explanation:
corrisponde al nostro Consiglio d'istituto,
ma in altri casi potrebbe anche significare Concilium

Example sentence(s):
  • I had a chat with a member of the college council. Ho parlato con un membro del Consiglio d'Istituto. I humbly beg the College Council to fund such ajourney. Supplico umilmente il Concilium di finanziare tale viaggio.

    Reference: http://https://context.reverso.net/traduzione/inglese-italia...
Tiziana Pescatori
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie. E' un'università negli States... consiglio d'istituto qui non può andare bene...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonietta Di Gianni
54 mins

1 day 19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
senato accademico


Explanation:
[...] Il senato accademico partecipa al governo dell'università con un ruolo variabile secondo gli ordinamenti delle singole università: si va da casi in cui ha rilevanti poteri decisionali ad altri in cui ha un ruolo puramente consultivo o anche cerimoniale.

Il ruolo forte di un organo, come il senato accademico, rappresentativo dei docenti ed in genere delle altre componenti interne all'università, è caratteristico del modello di governance europeo tradizionale, unitamente alla ridotta autonomia dell'ateneo dallo stato (o altro ente territoriale). Al contrario, il modello statunitense - ora imitato anche in alcune parti d'Europa - è caratterizzato da una forte autonomia dell'università dallo stato e dal ruolo centrale attribuito ad un organo collegiale, analogo al consiglio di amministrazione delle società, composto prevalentemente da soggetti esterni, nel quale la rappresentanza delle componenti interne è ridotta o assente.

In Italia in genere si preferisce nelle università statali il modello europeo, in linea con la legge Gelmini, mentre nelle private capita che venga adottato il modello statunitense. [...]


    https://it.wikipedia.org/wiki/Senato_accademico
Mario Della Rocca
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Mi sembra un'ottima soluzione. Grazie.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search