Academic GPA

Italian translation: Grade Point Average

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Academic GPA
Italian translation:Grade Point Average
Entered by: silvia b (X)

20:29 Apr 10, 2005
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Certificates, Diplomas, Licenses, CVs / education
English term or phrase: Academic GPA
Compare sulla una pagella di scuola superiore americana.
è seguito da un numero che presumo sia la somma dei crediti scolastici e nella pagella si distingue fra academic GPA e total GPA. per cosa sta GPA?
grazie!
Federica Eriani (X)
grade point average
Explanation:
grade point average
nella traduzione di una pagella non lo tradurrei e spiegherei cos'e'

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-04-10 20:36:57 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.uky.edu/Registrar/GPAcalc.html
Selected response from:

silvia b (X)
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2grade point average
silvia b (X)
5media complessiva annuale ponderata
Massimo D'Onofrio
5 -1media dei voti assegnati
Emanuela Corbetta


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
academic gpa
grade point average


Explanation:
grade point average
nella traduzione di una pagella non lo tradurrei e spiegherei cos'e'

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-04-10 20:36:57 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.uky.edu/Registrar/GPAcalc.html

silvia b (X)
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19
Grading comment
grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Alhaique Caioli: sì, anch'io faccio sempre così
54 mins
  -> grazie

agree  Liliana Roman-Hamilton
9 hrs
  -> grazie

37 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
academic gpa
media dei voti assegnati


Explanation:
Media dei voti degli esami
Ha ragione Silvia, GPA sta per Grade Point Average, ma io lo tradurrei

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 10 mins (2005-04-10 21:39:39 GMT)
--------------------------------------------------

GPA: a measure of a student\'s academic achievement at a college or university; calculated by dividing the total number of grade points received by the total number attempted


    Reference: http://www.cede.it/ones2000/pagine/2001crediti.htm
    Reference: http://www.chimica.unige.it/docpres/doclaur/lauchim3.htm
Emanuela Corbetta
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  annaba
1 min

disagree  Letizia Alhaique Caioli: attenzione, non è la media dei voti, ma la media dei punti assegnati a seconda dei voti riportati per ciascuna classe
21 mins

disagree  Massimo D'Onofrio: è una media ponderata secondo i crediti orari delle materie... vedi sotto
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
academic gpa
media complessiva annuale ponderata


Explanation:
è la media tra tutti i riultati finali di tutte le materie ponderata secondo il valore in crediti orari di ogni materia. Il massimo è la A e vale 4.00 punti, la B vale 3.00, la C vale 2.00, D vale 1.00, e F equivale a FAILED e vale 0.00.

Attenzione: NON TUTTE LE MATERIE VALGONO 3 crediti orari, alcuni corsi estivi o viaggi di studio valgono anche solo 1 credito, ma in base al risultato fanno media ugualmente.

Un buon sito di referenza è quello del Franklin College di Lugano, dove si trovano anche delle equivalenze tra materie di corsi universitari europei confrontate con quelli nel sistema americano...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 45 mins (2005-04-10 22:15:33 GMT)
--------------------------------------------------

io di solito indico \"media annuale (GPA) 3.86/4.00\"


    Reference: http://www.fc.edu
Massimo D'Onofrio
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search