femtogram

Italian translation: femtogramma

17:40 Apr 15, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: femtogram
DNA Intercalators:
............in conjunction with a capillary electrphoresis system to detect femtogram amounts of dsDNA.
Alessandro Miani
Italian translation:femtogramma
Explanation:
Ciao,
c'è anche sull'Eurodicautom, comunque controlla anche il link qui sotto
Selected response from:

ranieri kohn
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4femtogrammo
Giorgio Testa
4femtogramma
Antonella Andreella (X)
4femtogramma
ranieri kohn


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
femtogramma


Explanation:
Ciao,
c'è anche sull'Eurodicautom, comunque controlla anche il link qui sotto


    Reference: http://www.euroinfo.unito.it/bollettino/EuroRicerca_40.doc
ranieri kohn
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
femtogramma


Explanation:
Al singolare c'è un solo riscontro in Google, però abbastanza affidabile, se invece cerchi al plurale i riscontri sono molti di più

HTH

AA

**********
[RTF] EuroRicerca
Formato file: Rich Text Format - Versione HTML
... limite di rilevamento della gamma inferiore del femtogramma nel modo ionico
selezionato (SIM), campo di massa occorrente 30-1 000 m/za carica singola; ...
www.euroinfo.unito.it/bollettino/EuroRicerca_40.doc - Pagine simili

*****
Chimica e Industria. Recenti applicazioni della luminescenza in ...
... pochi femtogrammi di Dna omologo. BRET (Bioluminescence Resonance Energy
Transfer). Sono stati sviluppati sistemi basati su processi di trasferi- ...
www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/ SR/ApplLumin/Applicazioni05.htm - 12k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-04-15 17:54:49 GMT)
--------------------------------------------------

ecco perché al singolare c\'erano pochi riscontri... ;)

Antonella Andreella (X)
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 54

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
femtogrammo


Explanation:
sottomultiplo del grammo (unità di misura della massa nel sistema CGS (centimetro-grammo-secondo) equivalente a 10 elevato a -15 grammi.
E' un milionesimo di miliardesimo di grammo.
Deriva dal danese per quindici (come esponente negativo di dieci).
Di fatto è una massa estrememente piccola.

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2005-04-20 07:19:27 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Nessun tipo di polemica né di recriminazione circa la scelta fatta, ma vorrei dire che femtogramma è quanto meno una dizione arcaica.
Per coerenza dovremmo parlare allora di gramma (e non grammo), di chilogramma, o meglio kilogramma (e non di chilogrammo) e così via.

Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella (X)
3 mins

agree  Filippa Addis: Decisamente
16 mins

agree  annaba
2 hrs

agree  Maurizio Valente
13 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search