chloride titanium dioxide pigment

Italian translation: pigmento di diossido di titanio clorurato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chloride titanium dioxide pigment
Italian translation:pigmento di diossido di titanio clorurato
Entered by: Valentina Diani

11:19 Mar 20, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: chloride titanium dioxide pigment
"Rutile is predominantly used as raw material for chloride titanium dioxide pigment manufacture. Also used in titanium metal production and welding rod fluxes."
titanium dioxide pigment =pigmento di diossido di titatinio
ma non trovo nulla che lo colleghi al cloruro...mi sapete aiutare please?!
Valentina Diani
Italy
pigmento di diossido di titanio clorurato
Explanation:
I composti ossidati del titanio sono molto diffusi in natura; per l'estrazione si utilizzano però solo il rutilo, biossido di titanio, e l'ilmenite, ossido di ferro e di titanio (contenente in generale il 20% di titanio). Il processo industriale più diffuso per la preparazione del titanio è il processo Kroll: una prima operazione di clorurazione del minerale a 800 °C porta al tetracloruro di titanio per essere poi purificato per distillazione e ridotto con magnesio a 900 °C in atmosfera di elio. Il metallo viene così ottenuto in polvere o fiocchi e deve essere rifuso in un particolare forno elettrico ad arco in atmosfera di argon. Un altro metodo è quello dell'elettrolisi del tetracloruro di titanio.

Vedi link
Selected response from:

Giuliana Criscuolo-Bruce
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2pigmento di diossido di titanio clorurato
Giuliana Criscuolo-Bruce
5pigmento di cloruro di diossido di titanio
Angelica Guzgan
3pigmento al biossido di titanio derivato da cloruro
Ivan Patti
2pigmento di diossido di titanio
Chiara Guglielmini
2produzione di pigmento di diossido di titanio ottenuto con un processo al cloruro
Simona Sgro


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pigmento al biossido di titanio derivato da cloruro


Explanation:
Ciao Valentina, potrebbe essere una soluzione. Ti allego un link che trovo interessante.


    Reference: http://www.ing.unitn.it/~colombo/Ti%20in%20auto/Relazione%20...
Ivan Patti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20

21 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
produzione di pigmento di diossido di titanio ottenuto con un processo al cloruro


Explanation:
potrebbe essere?

con il Processo al cloruro si ottiene il rutilo.

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2008-03-20 11:41:28 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Diossido_di_titanio
http://www.aprochimide.it/anatasio.html
http://books.google.it/books?id=dvSQgB2qTI0C&pg=PA2904&lpg=P...

Simona Sgro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

15 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
pigmento di diossido di titanio


Explanation:
Dovrebbe essere prodotto dal cloruro...guarda il link se ti può aiutare

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2008-03-20 11:38:07 GMT)
--------------------------------------------------

"Diossido di titanio cloruro"
Guarda : http://web.romascuola.net/itaer/vaula/chimica/titanio.htm

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2008-03-20 11:41:32 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo questa spiegazione che è presente nel link:-)
"Il titanio presenta numero d'ossidazione +2, +3 e +4, come ad esempio nei tre cloruri TiCl2, Ti2Cl3 e TiCl4. È relativamente abbondante nella crosta terrestre; tuttavia non viene rinvenuto allo stato elementare ma sotto forma ossidata nei minerali ilmenite (FeO · TiO2), rutilo (TiO2) e titanite (CaO · TiO2 · SiO2)"


    Reference: http://www.ing.unitn.it/~colombo/Ti%20in%20auto/Relazione%20...
Chiara Guglielmini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
pigmento di diossido di titanio clorurato


Explanation:
I composti ossidati del titanio sono molto diffusi in natura; per l'estrazione si utilizzano però solo il rutilo, biossido di titanio, e l'ilmenite, ossido di ferro e di titanio (contenente in generale il 20% di titanio). Il processo industriale più diffuso per la preparazione del titanio è il processo Kroll: una prima operazione di clorurazione del minerale a 800 °C porta al tetracloruro di titanio per essere poi purificato per distillazione e ridotto con magnesio a 900 °C in atmosfera di elio. Il metallo viene così ottenuto in polvere o fiocchi e deve essere rifuso in un particolare forno elettrico ad arco in atmosfera di argon. Un altro metodo è quello dell'elettrolisi del tetracloruro di titanio.

Vedi link


    Reference: http://www.antonio.licciulli.unile.it/Corso_Ceramici/relazio...
    Reference: http://www.archinfo.it/home.php?_idnodo=184828&PHPSESSID=924...
Giuliana Criscuolo-Bruce
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43
Grading comment
grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivan Patti: Mi pare la soluzione più adatta. Oggi doveva essere un giorno in cui "clorurato" non mi veniva.
57 mins

agree  Serena Fermo
2 days 21 hrs

1 day 3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
pigmento di cloruro di diossido di titanio


Explanation:
E un sale dell'acido cloridrico, quindi un cloruro di........

Angelica Guzgan
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search