reversed phase HPLC

Italian translation: HPLC in fase inversa

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:reversed phase HPLC
Italian translation:HPLC in fase inversa
Entered by: massimiliano zaccaria

10:06 May 12, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / chimica analitica - separazione dei composti
English term or phrase: reversed phase HPLC
ciao..potreste aiutarmi a tradurlo? in realtà sono indeciso se tradurlo con HPLC a fase inversa o HPLC in fase inversa, propendendo più per la seconda. Il contesto è il seguente: "Ionized compounds will display altered solubility and hydrophobicity characteristics when compared to their neutral state, often resulting in poor chromatographic results in the most common reversed phase HPLC conditions.
massimiliano zaccaria
Italy
HPLC in fase inversa
Explanation:
Si tratta di un tipo di cromatografia liquida. Secondo la mia esperienza, "in fase inversa" e' piu' usato nel settore rispetto all'equivalente "a fase inversa". Lascerei l'acronimo inglese HPLC (che viene pronunciato all'italiana, accapielleci). In laboratorio ho sempre usato l'acronimo inglese.

Buon lavoro a tutti

Stefania
Selected response from:

Stefania Williams
United Kingdom
Grading comment
grazie mille per l'aiuto :))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3HPLC a fase inversa
Chiara Guglielmini
5HPLC a/in fase inversa
Claudia Di Loreto
4HPLC in fase liquida
Gian
4HPLC in fase inversa
Stefania Williams


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
reversed phase hplc
HPLC a fase inversa


Explanation:
così

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2008-05-12 10:28:39 GMT)
--------------------------------------------------

dalla mia esperienza in laboratorio, si dice a fase inversa. Secondo il mio parere è più corretta, anche se, parlando della tecnica, a volte si può dire "in fase inversa", dal momento che lavora in pratica utilizzando un ambiente "inverso" rispetto a quello della tecnica solita.

Chiara Guglielmini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Miranda Menga: se vuoi specificare è cromatografia liquida ad alte prestazioni a fase inversa
4 mins

agree  Francesco Paolo Jori
12 mins

agree  Leonardo La Malfa
21 mins

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
reversed phase hplc
HPLC in fase liquida


Explanation:



http://www.chemistry.unina.it/progettolaureescientifiche/rep...
L’HPLC (cromatografia in fase liquida ad alte prestazioni o ad alta pressione) è la moderna evoluzione della cromatografia liquida su colonna (LC). In questo caso si tratta però di una tecnica che presenta molti vantaggi rispetto alla tecnica convenzionale di base:
…..


--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2008-05-12 10:37:24 GMT)
--------------------------------------------------

in fase liquida inversa

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 216

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
reversed phase hplc
HPLC in fase inversa


Explanation:
Si tratta di un tipo di cromatografia liquida. Secondo la mia esperienza, "in fase inversa" e' piu' usato nel settore rispetto all'equivalente "a fase inversa". Lascerei l'acronimo inglese HPLC (che viene pronunciato all'italiana, accapielleci). In laboratorio ho sempre usato l'acronimo inglese.

Buon lavoro a tutti

Stefania


    www.scifarm.unifi.it/italiana/ricerca/bambagiotti/coran_home/didattica/materiale/hplc.pdf -
    biotecnologie.unipr.it/didattica/att/c22e.file.doc
Stefania Williams
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44
Grading comment
grazie mille per l'aiuto :))

44 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
reversed phase hplc
HPLC a/in fase inversa


Explanation:
Sono esattamente la stessa cosa, possono essere usati indifferentemente. Verifica le occorrenze su Google e te ne rendi conto. Per tua informazione per esteso è 'cromatografia liquida ad alte prestazioni', e per questo io traduco 'in' fase inversa.
Buon lavoro.

Claudia Di Loreto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search