2-Ethylhexanol tails

Italian translation: Code di 2-etilesanolo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:2-Ethylhexanol tails
Italian translation:Code di 2-etilesanolo
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

16:48 Aug 12, 2010
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / Composti chimici
English term or phrase: 2-Ethylhexanol tails
«Some studies have shown that ***2-Ethylhexanol tails*** are moderately irritating in laboratory animals. Overexposure to vapor may cause irritation to the respiratory tract and eyes and may cause SNC effects.»

Purtroppo il termine ricorre solo questa volta sia nella sezione che nell'intero documento, e la sezione precedente è dedicata al solo 2-etilesanolo (detto anche "2-etilesilalcole" o "alcool isootilico"). Mi domando perciò se esista il termine "coda" anche in chimica (come mi è parso di notare in alcune corrispondenze in rete, anche se molto poche), e cosa indichi esattamente.

Grazie a tutti
Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Code di 2-etilesanolo
Explanation:
Sì, nei composti chimici ci sono una testa e una coda.
Vedi esempio in: http://pslc.ws/italian/emulsion.htm

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2010-08-12 17:09:39 GMT)
--------------------------------------------------

Altri esempi in Google: http://www.google.it/search?hl=it&rls=com.microsoft:it:IE-Se...
Selected response from:

Giuliana Mafrica
Italy
Grading comment
Grazie mille Giuliana!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Code di 2-etilesanolo
Giuliana Mafrica
3Code di 2-etilesanolo
Silvia Socinovi


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
2-ethylhexanol tails
Code di 2-etilesanolo


Explanation:
Sì, nei composti chimici ci sono una testa e una coda.
Vedi esempio in: http://pslc.ws/italian/emulsion.htm

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2010-08-12 17:09:39 GMT)
--------------------------------------------------

Altri esempi in Google: http://www.google.it/search?hl=it&rls=com.microsoft:it:IE-Se...

Giuliana Mafrica
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Grazie mille Giuliana!

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
2-ethylhexanol tails
Code di 2-etilesanolo


Explanation:
Su wikipedia, nella spiegazione dell'acido di cui al link viene menzionato, in riferimento a processi di polimerizzazione:

proprietà idrofiliche nella testa e proprietà idrofobiche nella coda

Lo trovi nella sezione "Chimica-Fisica dei fospolipidi"


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Fosfolipide
Silvia Socinovi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search