PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

cGMP Advanced Intermediates

Italian translation: (prodotti) intermedi avanzati secondo / in base alle buone pratiche di produzione attuali (cGMP)

15:01 Jan 25, 2017
English to Italian translations [PRO]
Medical - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: cGMP Advanced Intermediates
It develops and manufactures APIs, cGMP Advanced Intermediates, High Potency Active Ingredients (HPAIs) and Cytotoxic APIs
Luca Ruella
United States
Italian translation:(prodotti) intermedi avanzati secondo / in base alle buone pratiche di produzione attuali (cGMP)
Explanation:
"cGMP" = "Current Good Manufacturing Practice".

--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2017-01-25 15:32:14 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.businesswire.com/news/home/20060309005618/it

"uno stabilimento all'avanguardia e conforme alle "buone pratiche di produzione attuali" (cGMP)".

--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2017-01-25 15:42:31 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco l'espressione completa "buone pratiche di produzione attuali", con e senza la sigla inglese "cGMP":

https://www.google.it/webhp?hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiew8K0yt3R...

http://www.fda.gov/downloads/Food/GuidanceRegulation/FSMA/UC...

"Le Buone Pratiche di Produzione Attuali (Current Good Manufacturing Practices, CGMP) sono state aggiornate e chiarite".

https://www.to.camcom.it/sites/default/files/export-internaz...

"Decreta un nuovo 21 CFR Part 117 che rimpiazza il 21 CFR Part 110 (le Buone Pratiche di Produzione Attuali)"

Ed ecco qui l'espressione "buone pratiche di produzione":

https://www.google.it/webhp?hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiew8K0yt3R...

E, se non si fosse ancora sicuri sulla definizione standard, ecco un documento italiano istituzionale e ufficiale:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1479_allega...

"GMP (buone pratiche di produzione): modalità operative di corretta manipolazione e preparazione degli alimenti che assicurano che gli alimenti siano costantemente fabbricati e controllati, in modo da assicurare la conformità alle norme ad essi applicabili e agli standard qualitativi adeguati all'uso cui sono destinati, senza costituire rischi per la salute umana".
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1(prodotti) intermedi avanzati secondo / in base alle buone pratiche di produzione attuali (cGMP)
Gaetano Silvestri Campagnano
4intermedi avanzati (delle) Norme di Buona Preparazione/fabbricazione
Francesco Badolato


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cgmp advanced intermediates
intermedi avanzati (delle) Norme di Buona Preparazione/fabbricazione


Explanation:
Good Manufacturing Practice (GMP)
Le Norme di Buona Fabbricazione (NBF)
http://www.englishgratis.com/1/risorse/par/wikipedia/goodman...

Le Norme di Buona Preparazione (o Fabbricazione) o Good Manufacturing Practices (GMP) sono costituite da un insieme di regole che descrivono i metodi, le attrezzature, i mezzi e la gestione delle produzioni per assicurarne gli standard di qualità appropriati
http://www.qualitiamo.com/terminologia/norme buona fabbricaz...

intermedi avanzati
http://www.simsitaly.it/visione-della-azienda-sims-medicinal...

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 238

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cgmp advanced intermediates
(prodotti) intermedi avanzati secondo / in base alle buone pratiche di produzione attuali (cGMP)


Explanation:
"cGMP" = "Current Good Manufacturing Practice".

--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2017-01-25 15:32:14 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.businesswire.com/news/home/20060309005618/it

"uno stabilimento all'avanguardia e conforme alle "buone pratiche di produzione attuali" (cGMP)".

--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2017-01-25 15:42:31 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco l'espressione completa "buone pratiche di produzione attuali", con e senza la sigla inglese "cGMP":

https://www.google.it/webhp?hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiew8K0yt3R...

http://www.fda.gov/downloads/Food/GuidanceRegulation/FSMA/UC...

"Le Buone Pratiche di Produzione Attuali (Current Good Manufacturing Practices, CGMP) sono state aggiornate e chiarite".

https://www.to.camcom.it/sites/default/files/export-internaz...

"Decreta un nuovo 21 CFR Part 117 che rimpiazza il 21 CFR Part 110 (le Buone Pratiche di Produzione Attuali)"

Ed ecco qui l'espressione "buone pratiche di produzione":

https://www.google.it/webhp?hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiew8K0yt3R...

E, se non si fosse ancora sicuri sulla definizione standard, ecco un documento italiano istituzionale e ufficiale:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1479_allega...

"GMP (buone pratiche di produzione): modalità operative di corretta manipolazione e preparazione degli alimenti che assicurano che gli alimenti siano costantemente fabbricati e controllati, in modo da assicurare la conformità alle norme ad essi applicabili e agli standard qualitativi adeguati all'uso cui sono destinati, senza costituire rischi per la salute umana".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 664

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Patricia Ferreira Larrieux: Nel suo glossario, l'AIFA traduce GMP con "Buona Pratica di Fabbricazione" http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/glossary/term/1459
3 hrs
  -> Grazie mille Patricia




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search