plasma-spray deposition

Italian translation: deposizione al plasma spray

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:plasma-spray deposition
Italian translation:deposizione al plasma spray
Entered by: olimpia martinelli

12:55 Apr 8, 2005
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: plasma-spray deposition
Experimental measurements have been carried out with the aim of investigating the thermal stresses generated during plasma-spray deposition of enamels on steel.
olimpia martinelli
deposizione al plasma spray
Explanation:
deposizione al plasma spray
oppure deposizione plasma spray

"...da mettere in opera con processi di deposizione al plasma spray."
http://wwwmat.casaccia.enea.it/TEC/TECriportispessiesottili....

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2005-04-08 13:19:41 GMT)
--------------------------------------------------

La tecnica del Plasma Spray consiste nel proiettare ad altissima velocità sul substrato da ricoprire particelle fuse di una polvere del materiale che si vuole depositare. Tale tecnica è caratterizzata da:
-elevata velocità di deposizione
http://www.itc.it/altri/Renderer.aspx?targetID=602

\"Impianto CAPS in configurazione base, per la *deposizione al plasma* in atmosfera e pressione controllata.\"
http://ingchim.ing.uniroma1.it/ricerche/AreaMaterialiApplStr...

\"Attualmente svolge ricerca nell’ambito dell’ingegneria delle superfici sia per quanto riguarda lo studio dei processi tecnologici di deposizione, in particolare Plasma Spray e Physical Vapour Deposition, sia per quanto riguarda le tecniche...\"
http://www.iuav.it/Didattica1/pagine-web/facolt--di1/Roberto...

\"Rivestimenti per barriere termiche (tecniche di deposizione Plasma Spray, ed e-beam) per applicazioni motoristiche..\"
http://www.ing.unitn.it/dimti/ita/persone/scardi.php

\"...deposizione plasma-spray...\"
http://docenti.ing.unipi.it/~ing_mec/P0102Tecnologie dei mat...




--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2005-04-08 13:22:20 GMT)
--------------------------------------------------

talvolta spay viene anche tradotto e quindi:

deposizione a spruzzo con plasma


\"La tecnica dello spruzzo mediante plasma (plasma spraying) viene però impiegata soprattutto per...\"
http://www.ing.unitn.it/~colombo/COMPOSITI_MATRICE_Ti/proces...

\"...della deposizione a spruzzo con plasma...\"
http://www.cisp.it/cisp/articoli/XLIV1/xliv_1_art1.asp
Selected response from:

Valentina Matone
Grading comment
Thanks a lot
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4deposizione al plasma spray
Valentina Matone
4deposizione mediante spruzzatura al plasma
Jordane Boury


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
deposizione al plasma spray


Explanation:
deposizione al plasma spray
oppure deposizione plasma spray

"...da mettere in opera con processi di deposizione al plasma spray."
http://wwwmat.casaccia.enea.it/TEC/TECriportispessiesottili....

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2005-04-08 13:19:41 GMT)
--------------------------------------------------

La tecnica del Plasma Spray consiste nel proiettare ad altissima velocità sul substrato da ricoprire particelle fuse di una polvere del materiale che si vuole depositare. Tale tecnica è caratterizzata da:
-elevata velocità di deposizione
http://www.itc.it/altri/Renderer.aspx?targetID=602

\"Impianto CAPS in configurazione base, per la *deposizione al plasma* in atmosfera e pressione controllata.\"
http://ingchim.ing.uniroma1.it/ricerche/AreaMaterialiApplStr...

\"Attualmente svolge ricerca nell’ambito dell’ingegneria delle superfici sia per quanto riguarda lo studio dei processi tecnologici di deposizione, in particolare Plasma Spray e Physical Vapour Deposition, sia per quanto riguarda le tecniche...\"
http://www.iuav.it/Didattica1/pagine-web/facolt--di1/Roberto...

\"Rivestimenti per barriere termiche (tecniche di deposizione Plasma Spray, ed e-beam) per applicazioni motoristiche..\"
http://www.ing.unitn.it/dimti/ita/persone/scardi.php

\"...deposizione plasma-spray...\"
http://docenti.ing.unipi.it/~ing_mec/P0102Tecnologie dei mat...




--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2005-04-08 13:22:20 GMT)
--------------------------------------------------

talvolta spay viene anche tradotto e quindi:

deposizione a spruzzo con plasma


\"La tecnica dello spruzzo mediante plasma (plasma spraying) viene però impiegata soprattutto per...\"
http://www.ing.unitn.it/~colombo/COMPOSITI_MATRICE_Ti/proces...

\"...della deposizione a spruzzo con plasma...\"
http://www.cisp.it/cisp/articoli/XLIV1/xliv_1_art1.asp

Valentina Matone
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Thanks a lot

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Ghetti: anche deposizione mediante tecnologia plasma-spray
9 mins
  -> Grazie, Elena!

agree  Filippa Addis
9 mins
  -> Grazie, Filippa!

agree  annaba
48 mins
  -> Grazie, Anna!

agree  Stefano Papaleo
7 hrs
  -> Grazie, Stefano!

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
deposizione mediante spruzzatura al plasma


Explanation:
N.B. plasma-spray deposition of enamels = smaltatura (mediante spruzzatura) al plasma

Penso che questo articolo potrà interessarti :

"Smaltatura al plasma: un nuovo processo

La ricerca dimostra che con la smaltatura al plasma si può ottenere un rivestimento compatto di smalto sull'acciaio. Lo smalto macinato viene fuso separatamente nel plasma, mentre il supporto rimane a bassa temperatura.
In questo modo si può ottenere un rivestimento monostrato, senza la necessità di una cottura finale in forno, il che offre la possibilità di ampliare il campo applicativo dello smalto stesso.
È stata sviluppata una simulazione a computer, che fornisce dati completi, utilizzabili per comprendere e controllare il processo. I risultati ottenuti da prove sperimentali confermano quelli del modello di calcolo.
(...)
Figura 2 - Schema della formazione del rivestimento durante la ***deposizione mediante spruzzatura termica***
(...)
Il modello simula il processo e calcola i profili della temperatura delle particelle durante il loro percorso, del rivestimento e del supporto, durante la spruzzatura al plasma. I risultati così ottenuti sono stati confrontati con quelli di prove sperimentali, allo scopo di verificare la fattibilità della ***smaltatura mediante spruzzatura al plasma***."

"... Fra tutte le diverse tecnologie di deposizione, la spruzzatura termica, ed in particolare la spruzzatura al plasma in aria (APS) e la spruzzatura ad alta ... "

Cf. anche Eurodicautom :
layer deposited by plasma spray = strato depositato mediante nebulizzazione di plasma
http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller


    Reference: http://www.cisp.it/cisp/articoli/XLIV1/xliv_1_art1.asp
    Reference: http://www.dma.ing.uniroma1.it/users/mataero_c1/cr3c2.pdf
Jordane Boury
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search